Sono state presentate negli Stati Uniti le SolePower, scarpe speciali che producono energia quando si cammina. Ad averle messe a punto sono stati i ricercatori dell’Università Carnegie Mellon di Pittsburgh, che hanno realizzato delle particolari solette in grado di ricaricare un cellulare mentre si passeggia, utilizzando l’energia cinetica.
Le solette, che possono essere inserite in qualsiasi tipologia di calzatura, possiedono un sistema meccanico capace di convertire il movimento lineare, generato quando si cammina, in un moto rotatorio che aziona un micro generatore, che produce energia che viene poi immagazzinata in una batteria impermeabile posizionata all’esterno della scarpa.

La batteria, Power Pac, per ragioni di design, può anche essere inserita in una custodia di tessuto e nascosta all’interno dei lacci per risultare così invisibile.Grazie ad una porta Usb, le SolePower fornisconom, in un’ora di cammino, due ore e mezza di sicura carica per uno smartphone. “Il PowerPac si attacca ai lacci delle scarpe e si carica mentre si cammina. Quando si vuole ricaricare il telefono, basta staccare la batteria dai lacci delle scarpe e collegare il dispositivo alla porta Usb disponibile”, ha spiegato in una nota Davit Davitian, responsabile del progetto SolePower.

Fonte: Solepowertech

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?