Servizi

Udifarm > Servizi > Impedenzometria timpanica

Impedenzometria timpanica

L’esame Impedenzometrico è un Esame diagnostico obiettivo indolore e non invasivo che attraverso la Timpanometria ci permette di valutare lo stato funzionale del sistema Timpano e Catena ossiculare ed anche della funzionalità della Tuba di Eustachio. L’Impedenzometria misura la resistenza del sistema Timpano e Catena ossiculare alla propagazione del suono quindi ci da un’indicazione sull’elasticità della membrana timpanica che se per qualche ragione patologica (Otosclerosi, siero a causa di un’otite) viene alterata, andrà a compromettere la capacità trasmissiva del suono.

I risultati possibili dell’esame possono essere i seguenti:

Tipo A

Esame nella norma, il sistema di trasmissione funziona correttamente.

Tipo B

Esame Piatto, la trasmissione è limitata o impedita. Questo accade quando c’è la presenza di siero nell’orecchio interno a causa di un’otite media catarrale in corso.

Tipo C

La pressione all’interno della cassa timpanica è negativa e la membrana timpanica è retratta all’interno e schiacciata sulla catena ossiculare (può provocare dolore). Non c’è aria all’interno, probabilmente la funzione tubarica è alterata o occlusa

Tipo AS

La mobilità del sistema trasmissivo è ridotta, questo accade quando ci sono malattie come l’Otosclerosi o la Timpanosclerosi o la membrana è indurita da depositi catarrali o di nicotina o da cicatrici timpaniche.

Tipo AD

La mobilità del sistema trasmissivo è eccessiva a causa o di una membrana timpanica flaccida (può accadere con le manovre di compensazione subacquee o ci si soffia il naso fortemente) o in caso di atrofia parziale della membrana timpanica o in caso di distacco della stessa dalla catena ossiculare.

Costo Impedenzometria = 30€