Pubblicato il 1 apr 2018

Quale è la differenza tra un apparecchio acustico ed un amplificatore?
Gli apparecchi acustici sono dispositivi medici ad altissima tecnologia completamente regolabili e personalizzabili, in grado di adeguare automaticamente le prestazioni in diversi ambienti. Un lavoro semplice e sofisticato allo stesso tempo: grazie al lavoro dell’audioprotesista, viene amplificato solo ciò che la persona ha bisogno di sentire meglio, personalizzando quindi l’apparecchio sulla base del profilo uditivo di ognuno. Le regolazioni sono studiate in modo specifico per le esigenze del singolo, con programmi d’ascolto e algoritmi per abbattere il rumore e amplificare la voce.

Un professionista sanitario sempre al tuo fianco:
Il tecnico audioprotesista.

Come le difficoltà della vista, anche quelle dell’udito sono differenti per ogni persona:
non esiste un apparecchio unico e valido per tutti, ma ciascuno deve affidarsi alla soluzione più adatta per il proprio udito e le proprie esigenze di ascolto.
Personalizzare la soluzione per le tue esigenze  è quello che fa l’audioprotesista : un tecnico sanitario laureato (ai sensi del D.M. 668/94), l’unico che determina il quadro audiologico ed è sempre al tuo fianco per controllare e regolare l’apparecchio nel tempo.

Gli amplificatori mettono a rischio il tuo udito.

Come dice il termine, gli amplificatori sono dei semplici potenziatori del suono.  Sono dispositivi di bassa tecnologia. che amplificano ogni fonte di suono: anche il rumore.
Non sono personalizzabili, infatti non sono studiati per le esigenze di ogni individuo, e non possono essere regolati: ecco percè possono risultare dannosi per il tuo udito.
Sono prodotti commerciali, la cui vendita avviene al di fuori di un percorso sanitario.

Fai una scelta consapevole

Tratto da Federazione Italiana Audioprotesisti FIA – A.N.A. – A.N.A.P.

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?