Di soluzioni creative contro il traffico negli ultimi anni ne abbiamo viste tante: moto volanti, droni, autobus in grado di passare sopra le automobili, aerei supersonici, treni iper veloci.

Ma una città come quella immaginata dallo studio di design russo Dahir Insaat sembra uscire direttamente da un film di fantascienza! Dahir Semenov, il fondatore della società, ha pubblicato in Rete una corposa serie di video in cui presenta le proprie idee per le metropoli del futuro, dove i protagonisti sono per l’appunto i mezzi pubblici: di forma circolare, possono ospitare al loro interno centinaia di persone. Nonostante le dimensioni riescono comunque a muoversi nel traffico con grazia e agilità: merito delle due ruote in linea sulle quali sono appoggiati che consentono loro di viaggiare al centro della carreggiata e di passare al di sopra delle vetture imbottigliate tra stop, semafori e rallentamenti vari. Questi grandi dischi possono muoversi ad altezze differenti così da poter passare uno sopra l’altro senza intralciarsi a vicenda.

Assolutamente ecologici, questi superbus sono alimentati dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto, dotati addirittura di salette ristorante e sale business.

La soluzione di Semenov può essere applicata a tutte le categorie di automezzi che hanno bisogno di muoversi con agilità nel traffico urbano: mezzi di soccorso, ambulanze, forze di polizia.

Un’idea rivoluzionaria e molto ambiziosa, che vuole non solo eliminare i problemi in fatto di viabilità ma anche diminuire il più possibile il grado di inquinamento che i trasporti tendono a procurare all’ambiente.

Insomma la città del futuro ci aspetta e noi non vediamo l’ora di vederla!!!

 

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?