La più “straordinaria macchina” dell’Universo consuma come una lampadina.

Il cervello umano è veramente straordinario: si stima contenga una rete di 100 miliardi di neuroni, fittamente interconnessi tra loro, che si scambiano messaggi alla velocità di 430 km/ora.

Come può essere che questa straordinaria “macchina” consumi mediamente l’energia di una lampadina da 30 Watt ?

Artefice principale di questa strabiliante efficienza è un’innata predisposizione del sistema cognitivo umano a funzionare per scorciatoie mentali che permettono di selezionare poche informazioni fra tante presenti nell’ambiente, prediligendo solo le più importanti e tralasciando le restanti.

Sin dalla nascita, il mondo esterno ci bombarda con un’enorme quantità di stimoli visivi, uditivi, olfattivi, gustativi e tattili, stimoli che i nostri sensi recepiscono ed inviano alle reti neurali del cervello. Ogni singolo impulso provoca immediatamente nel nostro sistema nervoso una tempesta di scariche elettrochimiche parallele e altamente distribuite. Da quest’apparente “Chaos” di configurazioni elettrochimiche cerebrali sovrapposte emerge, tuttavia, una sinfonia di ‘risonanze’ strettamente accoppiata con le nostre attività: il cervello cerca, infatti, di interpretare qualsiasi sequenza di stimoli (ricevuti dal mondo esterno ed interno) inserendoli all’interno di cornici cognitive coerenti, in grado di generare risposte efficaci.

Un meraviglioso meccanismo che consuma solo 30 Watt di energia!

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?