Il cervello umano paragonato alla funzionalità di un hard disk. Cosa li accomuna? La memoria.

Il cervello umano è caratterizzato da circa 86 miliardi di neuroni, che si combinano in modo tale che ognuno di loro può contribuire a più memorie allo stesso tempo, aumentando esponenzialmente la capacità di memoria del cervello arrivando così a circa 2.5 Petabyte, cioè 2.5 milioni di Gigabyte.

Un nuovo studio, condotto da un gruppo di scienziati Californiani, è riuscito a dimostrare che il nostro cervello ha una capacità di memoria fino a 10 volte maggiore di quanto si pensasse fino ad oggi.

Questo incredibile risultato deriva dalla scoperta che le sinapsi cerebrali possono cambiare le loro dimensioni, aumentando la capacità della memoria. Come una sorta di dispositivo ‘espandibile’ tramite microSD.

Per misurare tutto questo, gli studiosi hanno usato degli algoritmi avanzati ricostruendo fino a 26 categorie di dimensioni delle sinapsi, molte più di quanto si stimasse in precedenza.

Tutto questo apre una strada per costruire sistemi di reti neurali sempre più efficienti in ambito informatico, ma il cervello umano resta la ‘macchina’ per eccellenza, capace di fare cose incredibili, ben al di là di qualsiasi cosa si possa oggi ottenere con qualsiasi computer

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?