La Hyundai Elevate presentata al CES di Las Vegas è il futuristico concept di veicolo su ruote in grado di sollevarsi da terra, grazie a quattro “gambe” meccaniche, e di raggiungere le zone più inaccessibili. Il CES di Las Vegas è la vetrina mondiale nella quale anche i marchi automobilistici si spingono oltre in termini di innovazione e tecnologia. Un chiaro esempio è rappresentato dalla Hyundai Elevate, un concept di automobile futuristica che pensa ad una mobilità terrestre senza limiti, un veicolo che non si ferma di fronte a nulla portando le persone in luoghi irraggiungibili per qualsiasi mezzo stradale.

Hyundai propone un veicolo in grado di sollevarsi sulle ruote, estendere le quattro braccia meccaniche di cui è dotato e “camminare” utilizzandole come un mammifero usa le zampe per muoversi. Imitando così le movenze di una sorta di grande ragno, la Hyundai Elevate è in grado di spostarsi in ogni direzione raggiungendo anche le zone più inaccessibili, come ad esempio quelle che si presentano ai soccorritori dopo una catastrofe naturale come un terremoto o fornendo supporto a disabili ostacolati da barriere architettoniche.

Puntando su tecnologie derivanti dalla robotica, questo prototipo di Hyundai ridefinisce il concetto di mobilità affidandosi a una motorizzazione elettrica.

Grazie alle quattro “gambe” e alla capacità di funzionamento indipendente di ognuna delle quattro ruote, la Elevate si alza da terra quando ha la necessità di superare ostacoli che altrimenti sarebbero insormontabili, per poi “richiudersi” e tornare ad essere una spaziosa monovolume con tutte le caratteristiche di una normale auto stradale.

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?