Presso l’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma si è tenuto il Corso di Alta Formazione in Audiologia iniziato l’8 febbraio 2019 e conclusosi il 5 luglio 2019

Si è trattato di un Corso accreditato (50 Crediti ECM) per le discipline professionali: Medici chirurghi specialisti in Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria, Pediatria, Medicina Generale (Medico di base), Tecnico Audioprotesista, Tecnico Audiometrista, Logopedista. 

Il Responsabile scientifico del corso è stato il  Prof. Lino Di Rienzo Businco Direttore U.O. di Chirurgia endoscopica mini invasiva ORL e delle vie aeree dell’Ospedale.

Le attività Formative trattate hanno abbracciato molte discipline nel campo dell’Audiologia protesica, l’Otorinolaringoiatria, Logopedia, Foniatria, Anatomia, Fisiologia ed Embriologia del sistema uditivo, Fisica acustica e Psicoacustica, Diagnostica audiologica, Semeiotica clinica e Patologie audio vestibolari, Tecniche mini invasive di Radiologia clinica in ORL, Metodiche di audiologia e di implantologia protesica, Best fitting, Follow up e Riabilitazione audioprotesica, Piattaforme e gestionali audioprotesici, Applicazioni audioprotesiche nell’adulto e nel bambino, Audiologia infantile, Impianti cocleari e protesi impiantabili, Acufeni e nuove tecnologie in audiologia, Aspetti psicologici dell’ipoacusia, Medicina legale e medicina del lavoro, Primo soccorso e gestione del paziente critico anziano, Marketing digitale del libero professionista e del centro acustico, Economia e management sanitario. 

Lo scopo del corso è stato quello di fornire informazioni approfondite sulla ricerca clinica, la prevenzione e le innovazioni tecnologiche in questo campo, allo scopo di prevedere un addestramento pratico indispensabile per poter affrontare e gestire al meglio i casi clinici e le problematiche nelle varie fasce d’età e garantire autonomia ed appropriatezza nell’ambito della riabilitazione protesica attraverso le nuove procedure audiologiche.

Risultato ottimale in tutti i sensi e la presa di coscienza di quanto sia indispensabile lavorare in  team con le varie figure specialistiche nell’affrontare un caso difficile e risolverlo al meglio con le migliori tecniche oggi disponibili.

Complimenti!!

fonte: GVMNET

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?