Partner, familiari, coinquilini: se combattono con il problema del russare probabilmente la loro non è una lotta solitaria. Difficilmente chi convive con qualcuno che russa può dirsi al riparo e anzi, spesso, subisce più fastidi di chi il problema lo vive sulla propria pelle. Insomma, se siete alle prese con sfinenti risvegli notturni causa sonno rumoroso del compagno di casa, lo studio della Northern Illinois University vi riempirà di speranza.

Un gruppo di ricercatori dell’università statunitense ha infatti messo a punto un prototipo di cuscino capace di annientare i rumori provocati dal vicino che russa. Come? Generando delle onde sonore di uguale ampiezza. Il cuscino ospita al proprio interno un sistema di cancellazione del rumore: il microfono principale raccoglie i suoni del russamento, mentre due microfoni ricevono i rumori ambientali. A questo punto, un filtro adattivo crea un segnale anti-rumore che viene poi riprodotto attraverso due altoparlanti nel cuscino. Inoltre, nel dispositivo è stato inserito un meccanismo di mascheramento del rumore residuo per ridurre ulteriormente il rumore.

Sappiamo però che intensità e modo di russare possono cambiare durante la notte, per questo i ricercatori hanno applicato anche l’algoritmo adattivo FXLMS per un effetto ottimale basato sulle caratteristiche dell’udito umano. Rispetto ai tradizionali sistemi anti-rumore inseriti nella testiera del letto, il cuscino con sistema ANC produce una riduzione del rumore molto maggiore (tra 30 e 31 decibel contro i 21/22 della testiera). Già intorno ai 35 decibel il rumore può disturbare la qualità del sonno, e in alcuni casi chi russa produce un rumore che va dai 50 ai 60 decibel. Il dispositivo nel cuscino garantirebbe invece il mantenimento del rumore a un livello accettabile (attorno ai 25 decibel).

Peccato che, per potersene accaparrare uno, toccherà attendere la fine della sperimentazione.

Fonte: https://ieeexplore.ieee.org/xpl/tocresult.jsp?isnumber=8600785

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?