In Italia le persone affette da demenza sono circa 1 milione e si stima che tra il 4 e il 6% delle persone con più di sessantacinque anni sia affetto da demenza. Ebbene, per molti di loro il 2020 potrebbe essere l’anno della svolta.

Oggi la sfida della medicina in questo campo è trovare trattamenti efficaci, biomarcatori affidabili o strategie preventive come può essere un vaccino: una sfida che pare cominci ad essere affrontata in maniera vittoriosa. Ad ipotizzarlo una ricerca pubblicata su Alzheimer’s Research & Therapy https://alzres.biomedcentral.com/articles/10.1186/s13195-019-0556-2

Lo studio, firmato dagli scienziati dell’Institute for Molecular Medicine e dell’Università della California (Uci) – che lavorano sul vaccino anti-demenza sviluppato dall’adiuvante creato Nikolai Petrovsky della Flinders University (Australia) – ipotizza che già il 2020 potrebbe essere l’anno della svolta per arrivare ad un trattamento preventivo contro la demenza e l’Alzheimer. Questo dopo i successi sui test sui topi e il possibile via libera alle sperimentazioni cliniche sull’uomo negli anni a venire, anche nei prossimi 18-24 mesi. Come sottolinea Petrovsky: «Siamo stati in grado di prevenire la perdita di memoria nei topi e ovviamente il prossimo passo è portarlo negli studi clinici sull’uomo».

Finora molte molecole che sembravano promettenti hanno fallito il passaggio agli studi clinici. Ma, come spiegano gli autori principali dello studio Anahit Ghochikyan dell’Institute for Molecular Medicine e Mathew Blurton-Jones dell’Uci «Nel loro insieme i risultati ottenuti fino ad oggi dal nostro studio giustificano il lavoro per lo sviluppo di questa strategia di immunizzazione basata sulla tecnologia MultiTep e per l’avvio dei test su pazienti colpiti dall’Alzheimer».

Lo studio punta a trovare una nuova strada per rimuovere le placche della proteina beta-amiloide, il cui eccessivo accumularsi nel cervello è associato alla neurodegenerazione e al declino cognitivo collegati a demenza e Alzheimer.

 

Fonte: https://www.ilmessaggero.it/salute/ricerca/alzheimer_demenza_vaccino_test_cura_ultime_notizie_oggi_31_dicembre_2019-4955902.html

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?