Le persone con diabete di tipo 1 devono controllare regolarmente i loro livelli di glucosio nel sangue e iniettare la giusta dose di insulina per bilanciarli, un compito spesso spiacevole. La startup biotecnologica francese Diabeloop ha implementato però una tecnologia, cosiddetta “pancreas artificiale”, progettata per superare questo problema automatizzando il processo.

La startup ha recentemente raccolto finanziamenti per 31 milioni di euro per lanciare sul mercato il dispositivo che funziona come un pancreas artificiale, grazie a cui sarà possibile controllare automaticamente i livelli di glucosio nel sangue dei pazienti con diabete di tipo 1.

Con i fondi raccolti grazie al recente round di investimento, il più grande raggiunto da una società europea che sviluppa terapie che usano l’intelligenza artificiale, la startup finanzierà la commercializzazione di un dispositivo che utilizza dei sensori smart per misurare lo zucchero nel sangue, e quindi pompare una dose calcolata di insulina per mantenere lo zucchero nel sangue a un livello adeguato.

Il dispositivo è stato approvato nell’UE alla fine del 2018 per il trattamento degli adulti con diabete di tipo 1. Benché noto come pancreas artificiale, quello di Diabeloop, alla fase di sviluppo attuale, prevede che siano ancora gli utenti a dare un comando manuale al dispositivo quando mangiano. Ciò lo colloca nella fase quattro delle “sei fasi” della tecnologia del pancreas artificiale, in cui le fasi cinque e sei significano automazione completa senza input da parte degli utenti.

Gli sforzi di commercializzazione di Diabeloop potenziati dal finanziamento comprendono la stipula di accordi in Francia e Germania e la richiesta di approvazione per il lancio sul mercato negli Stati Uniti. Il round finanzierà anche studi clinici sul dispositivo in popolazioni di pazienti con diabete di tipo 1 non standard come bambini, adolescenti e persone con forme difficili da controllare di diabete di tipo 1.

Fonte: https://www.labiotech.eu/diabetes/diabeloop-artificial-pancreas-diabetes

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?