Da sempre riconosciuto come uno strumento efficace per diminuire i pericoli per la salute orale, il fluoro è un alleato importante anche per i denti da latte, ossia quelli dei bambini al di sotto dei quattro anni.

È quanto afferma un nuovo studio condotto da Philip Schluter della University of Canterbury School of Health Sciences di Christchurch.
Secondo i ricercatori dell’istituto neozelandese, infatti, il fluoro nell’acqua potabile, quella che si può bere dai rubinetti di casa, riduce le probabilità che i bambini possano sviluppare la carie.

Dello stesso avviso è anche Howard Pollick, professore di scienze della salute dell’Università della California a San Francisco (scienziato non coinvolto nello studio), secondo il quale la fluorizzazione dell’acqua è uno strumento utile per diminuire l’insorgenza di problemi di salute orale.

I ricercatori hanno analizzato 276.000 bambini neozelandesi con un’età media di quattro anni. Nelle zone da cui provenivano alcuni dei bambini veniva praticata la fluorurazione artificiale. Veniva, cioè, aggiunto fluoro all’acqua potabile che poi arriva in casa. Confrontando la salute orale di questo gruppo con quella dei bambini provenienti da zone in cui questo procedimento non era in uso, i ricercatori hanno scoperto che i primi mostravano probabilità minori di sviluppare carie gravi.

Anche i denti da latte, infatti, possono vedere l’insorgenza di gravi patologie. Inoltre una perdita prematura di questi denti può procurare un disallineamento dentale che potrebbe poi essere permanente, come spiega Leon Stanislav dell’American Dental Association.

Sebbene il dentifricio al fluoro sia ampiamente disponibile, l’acqua fluorata continua a mostrare un beneficio nella riduzione delle carie: «La fluorizzazione dell’acqua nella comunità è lo strumento più efficace per ridurre le disparità nella salute orale ed è particolarmente importante nel momento che stiamo attraversando, in cui la pandemia ha ridotto l’accesso ai servizi dentali preventivi», ha concluso Howard Pollick.

Fonte: consumer.healthday.com

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?