Più potenti, ed economiche, con maggiore autonomia e una durata da un milione di miglia, ossia il necessario per fare 40 volte il giro del mondo: sono le nuove batterie Tesla che l’azienda di Elon Musk ha presentato durante il Battery Day di fine settembre presso lo stabilimento di Fremont (California).

Quest’anno le novità più grandi erano attese nel settore batterie. Era nell’aria l’annuncio della presentazione di batterie più performanti, durature, sostenibili e meno costose. Annuncio che è infatti arrivato: le nuove celle presentate si chiamano 4680 perché hanno un diametro di 46 mm e un’altezza di 80 mm.

La potenza è 6 volte superiore rispetto alle attuali, le nuove batterie producono 5 volte più energia e hanno un’autonomia maggiore del 16%, pur costando il 14% in meno. Inoltre risolvono il problema del surriscaldamento, tipico delle unità più grandi, grazie al nuovo metodo costruttivo “tabless”. Le nuove celle proposte da Tesla, poi, utilizzano degli elettrodi realizzati a secco. Questo consente di eliminare l’elaborato processo produttivo, e i relativi costi, per la realizzazione degli elettrodi tradizionali.

Sempre allo scopo di ridurre i costi, l’azienda ha ideato anche un nuovo modo di utilizzare le materie prime, del silicio in particolare, per la produzione di batterie. E per rimanere in tema di materiali, i nuovi catodi della Tesla sono stati sviluppati per non utilizzare il cobalto (costoso e con procedimenti di estrazione inquinanti e socialmente insostenibili) ma il nickel. Grazie a nuovi metodi di estrazione, secondo la creatura di Musk il litio necessario per elettrificare tutte le auto degli Stati Uniti potrebbe essere fornito dal solo Nevada.
Ma non finisce qui, perché le nuove batterie diventeranno un elemento strutturale del veicolo, rendendo il telaio della vettura più rigido e leggero del 10% e consentendo anche un guadagno in termini di spazio sul fondo della vettura.

Infine, altro annuncio importante arrivato durante il Battery Day, è quello del lancio di una nuova automobile entry level. Il modello, del quale ancora non si conosce il nome, sarà il più economico di casa Tesla, offrirà avanzate tecnologie di guida assistita ma con un prezzo di partenza di 25 mila dollari, e sarà sul mercato entro i prossimi 3 anni.
Confermato, intanto, entro la fine del 2021, l’arrivo della Model S Plaid. Sarà in grado di passare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in meno di due secondi e di coprire il quarto di miglio in meno di nove secondi. Proseguono le sperimentazioni sul sistema Autopilot, totalmente riscritto per avere prestazioni più elevate, che sarà lanciato sul mercato statunitense tra circa un mese.

 

Fonti: www.youtube.com; blog.tuttocarrellielevatori.it

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?