I pazienti con insufficienza renale sperimentano spesso problemi come l’affaticamento, i crampi muscolari e disturbi del sonno, tutti sintomi che con la dialisi possono peggiorare. Il metodo utile per contrastarli? L’esercizio fisico.

È la tesi di un nuovo studio apparso recentemente sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology secondo cui l’esercizio aerobico può rivelarsi utile per contrastare quei sintomi negativi che possono essere collegati all’emodialisi.

Si tratta di sintomi che possono influenzare quotidianamente la vita dei pazienti ed è dunque piuttosto importante provare a contrastarli. Il team di ricerca guidato da Clara Bohm dell’Università di Manitoba ha analizzato 15 studi randomizzati giungendo alla conclusione che l’esercizio aerobico può in effetti ridurre diversi dei sintomi correlati all’emodialisi.

Secondo i ricercatori anche solo 20-30 minuti di esercizio aerobico svolto due-tre volte a settimana possono migliorare molti dei problemi sofferti dai pazienti che sono sottoposti ad emodialisi. Anche se è ancora presto per trarne conclusioni definitive, perché ulteriori ricerche andranno fatte su soggetti più “variegati”, i risultati attualmente sono incoraggianti.

Fonte: Eurekalert.org

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?