Grande protagonista della dieta mediterranea, celebrata in tutto il mondo, l’olio d’oliva – oltre che estremamente buono – è anche salutare: è stato ampiamente dimostrato infatti che apporta benefici sul sistema cardiocircolatorio e sul sistema intestinale. È lo stesso per il sistema nervoso centrale? Se lo è chiesto un gruppo di ricerca composto da ricercatori del CNR “adottato” da Monini attraverso Fondazione Umberto Veronesi.

L’olio extravergine di oliva rallenta l’invecchiamento cognitivo favorendo una più lunga giovinezza mentale? È questa la domanda che si è posto il gruppo di studiosi capitanato da Giorgio D’Andrea, ricercatore dell’Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma “adottato” da Monini attraverso Fondazione Umberto Veronesi, nel corso del 2021 cercherà di capire se e come questo possa essere vero.

L’osservato speciale è l’idrossitirosolo, fenolo dalle spiccate proprietà antiossidanti su cui ricercatori italiani si sono concentrati nel tentativo di capire come agisca sulle cellule staminali neuronali. L’idrossitirosolo, presente nell’olio extravergine di oliva assieme ad altre sostanze polifenoliche come l’oleocantale e ad altri elementi positivi per la salute come l’acido oleico, i grassi polinsaturi essenziali, la vitamina A e la vitamina E, “stimola la produzione di nuovi neuroni a partire da cellule staminali. Ora l’obiettivo è capire come si comportano questi nuovi neuroni, se aumentano effettivamente anche le capacità di apprendimento e di memoria”, spiega D’Andrea.

A differenza di quanto si credeva una volta, è infatti assodato che nuovi neuroni possono essere prodotti nel cervello anche in età adulta a partire da particolari cellule, chiamate staminali.

Lo studio italiano è attualmente l’unico al mondo a focalizzarsi sull’effetto dell’idrossitirosolo sulle cellule staminali neuronali del cervello. La ricerca è entrata proprio ora nella fase più “operativa” con l’avvio dei test e si attendono le prime indicazioni entro l’anno.

 

Fonte: AskaNews

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?