Giorno dopo giorno stiamo assistendo a una grande diffusione degli assistenti virtuali, come ad esempio Alexa e Siri, che si stanno mostrando come la naturale evoluzione della tecnologia.
Le funzionalità e le automazioni si stanno sempre di più affinando in interfacce più touchless.
Il termine touchless sta ad indicare proprio (dall’inglese) “senza tocco”, cioè una modalità di interazione tra uomo e computer senza alcun contatto oppure utilizzo di dispositivi per impartire determinati comandi.

Questo tipo di tecnologia ormai è presente nel nostro quotidiano, basti pensare ai sensori di movimento fino al conosciutissimo Face ID, e ben presto si integrerà nella guida delle auto o nelle interfacce a controllo gestuale AR/VR.

È stato constatato che il mercato del touchless è sempre più in aumento, ma cosa lo fa crescere così esponenzialmente?
Sicuramente proprio per la pandemia da Covid 19, c’è stato un enorme incremento nella domanda e nella consapevolezza delle tecnologie touchless.

Un grandissimo vantaggio però da considerare è quello della comodità: quanto ci risulta comodo spegnere una luce quando siamo già a letto? La domotica infatti è un ottimo esempio di gradimento della tecnologia touchless.
Alcune aziende stanno gradualmente inserendo nel mercato nuovi apparati: la Fujitec, ad esempio, ha da poco lanciato un nuovo sistema di ascensori touchless, provvisti di assistente vocale per selezionare il proprio piano e un conseguente sistema di auto-pulizia in modo da sterilizzare i pulsanti che vengono utilizzati; l’azienda americana Kohler invece ha aumentato le vendite dell’800% rispetto all’anno prima con rubinetti e sanitari touchless, mentre la Proxy sta sviluppando un’app per sostituire chiavi e telecomandi con accesso Bluetooth da smartphone.

La tecnologia touchless attualmente è diffusa in particolar modo nella forma del riconoscimento vocale, ma le ricerche in questo campo sono appena iniziate e da qui a qualche anno questa modalità di comando diventerà imprescindibile nella vita di tutti i giorni.

Fonte: TuttoUdinese.it

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?