Appuntamento fisso di ogni anno è il Sony Technology Day, un evento organizzato dalla multinazionale giapponese sui prodotti del futuro. In questo anno si è parlato di fusione tra mondo fisico e virtuale. Citando Toru Katsumoto, Sony Group Corporation Executive Deputy President e CTO, l’azienda vuole essere “di intrattenimento creativo con una solida base di tecnologia” e il suo obiettivo è “riempire il mondo di emozioni, attraverso il potere della creatività e della tecnologia”.

Il tema dell’iniziativa è proprio “Technology that inspires emotion” e quindi si parte proprio da quei settori che richiedono alti livelli di immersività, come il cinema e lo sport. Per quest’ultima sarà possibile utilizzare, grazie anche all’Intelligenza Artificiale, telecamere di tracciamento per raccogliere dati in tempo reale e grandi precisioni. SkeleTRACK, questo il nome del sistema di tracciamento elettronico delle prestazioni nel calcio, sarà infatti capace di catturare i movimenti dei giocatori e del pallone da flussi video in diretta, rendendo disponibile la visualizzazione di performance che prima non erano possibili da catturare.

I nuovi sistemi di Realtà Virtuale saranno molto più sofisticati e ogni persona potrà sperimentare immagini in alta definizione secondo il movimento della propria testa. Si tratta del Microdisplay OLED, uno schermo montato sulla testa dello spettatore attraverso un apposito casco che proietta uno spazio 3D ad alta definizione e raggiunge un’alta risoluzione di 4K con un occhio e 8K con entrambi gli occhi, capace inoltre di esprimere la texture dei materiali e le espressioni umane.

Presente anche il LiDAR, ossia tecnologia che utilizza sensori che rilevano la distanza dagli oggetti con alta precisione, catturando bassi livelli di energia luminosa e restituendo informazioni tridimensionali sull’ambiente circostante. Il principale obiettivo è infatti la mobilità in sicurezza, contribuendo all’evoluzione del LiDAR delle automobili.

La In-Camera VFX, invece è una forma di Virtual Production in cui un’immagine 3D in computer grafica viene proiettata come sfondo su un display LED installato nello studio dietro l’interprete, utilissima per evitare le riprese convenzionali su sfondo verde.

Tra le altre troviamo Manipulator, tecnologia che permette a mani robotiche di afferrare, regolando la forza, un oggetto sconosciuto senza farlo cadere. I polpastrelli di questi robot infatti sono capaci di rilevare in tempo reale i segni di scivolamento dell’oggetto in base ai cambiamenti nella distribuzione della pressione, calcolando la posizione corretta e la distanza dalle dita all’oggetto stesso.

Ultima, ma non meno importante, è Earth MIMAMORI la piattaforma che consente di monitorare la Terra, il quale, si spera, sarà capace di rilevare anomalie ambientali e disastri. Questo sistema è composto da sensori in grado di misurare l’umidità, da ELTRESTM, un sistema di comunicazione satellitare che utilizza la tecnologia di comunicazione wireless LPWA (Low Power Wide Area), e da una sofisticata tecnologia di analisi dei dati predittiva che utilizza l’AI.

Tutte queste tecnologie sono in corso di sviluppo e tra intrattenimento e piacere, si spera che riescano ad arricchire la vita delle persone e a contribuire a un futuro più sostenibile e sicuro.

 

Fonte: Sony

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?