Med-El è un’azienda tecnologica, ancora a conduzione familiare, che affonda le sue radici nel 1977, ma la vera e propria fondazione avviene nel 1990.
Si occupa di ricerca nel campo della perdita uditiva e produce sistemi acustici impiantabili, principalmente impianti cocleari, ma anche impianti dell’orecchio medio e a conduzione ossea, sistemi di impianti acustici di stimolazione elettrica acustica e impianti uditivi del tronco cerebrale.
Nasce dall’ingegno dell’attuale CEO, la Dott.ssa Ingeborg Hochmair, che insieme al marito Erwin, lanciò nel 1977 il primo impianto cocleare moderno, frutto delle loro ricerche presso il Politecnico di Vienna. In quello stesso anno il Prof. Kurt Burian lo installa con successo su un paziente e da lì l’azienda non finisce più di migliorarne la tecnologia.

Nel 1990 quindi viene creata la Med-El con sede a Innsbruck, Austria, insieme a Ingeborg Hochmair, scienziato e ricercatore di fama internazionale, con l’assunzione anche dei primi dipendenti.
Oggi la Med-El continua a portare avanti la ricerca nel settore dell’udito per creare prodotti sempre più innovativi, e non invasivi, e offrire soluzioni uditive per qualsiasi tipo di perdita.

 

Tipologie di apparecchi

 

Ciò che realizza la Med-El non sono semplici apparecchi acustici, bensì impianti che vengono inseriti all’interno della coclea, quasi come una sorta di orecchio artificiale elettronico. Questa “coclea artificiale” è in grado di ripristinare la percezione uditiva in casi di sordità profonda, laddove gli apparecchi acustici non danno un risultato sperato. Essa infatti è una vera e propria neuroprotesi, in quanto invia direttamente al nervo acustico linguaggio e rumori ambientali.
Med-El attualmente fornisce cinque sistemi uditivi, ognuno con diverse opzioni, in modo da effettuare il trattamento più funzionale per ciascuna perdita uditiva. L’azienda infatti sviluppa e realizza sia gli impianti stessi che gli audio processori.

Questi sistemi nello specifico sono:

– Impianto cocleare;
– Stimolazione acustica elettrica;
– Impianto nell’orecchio medio;
– Impianto a conduzione ossea;
– Sistema a conduzione ossea.

Tutti questi sistemi possono essere collegati e gestiti da dispositivi audio (smartphone, ecc.) e da trasmettitori e accessori Bluetooth.
Med-El inoltre, è l’unica a offrire una garanzia RMI, ossia assicura affidabilità e sicurezza durante gli esami di risonanza magnetica.

 

WaterWear

 

Per Med-El ogni persona non deve avere limitazioni durante le proprie attività, perciò la sordità non può essere motivo di rinuncia a una vita serena, soprattutto per chi ad esempio ama il mare o lo sport.
Nel 2015 quindi sviluppa l’impianto cocleare WaterWear, che grazie a tre cover diverse, permette l’utilizzo dell’apparecchio in acqua, anche in presenza del cloro. Le cover infatti sono impermeabili e garantiscono fino a 4 metri di profondità, lasciando intatto il microfono presente nell’apparecchio.
In questo modo, chi soffre di sudorazione abbondante dopo una seduta sportiva o chi ama fare immersioni, potrà godersi questi momenti senza pensieri o senza la necessità di togliere e rimontare il sistema uditivo.

 

AdHear

 

Si tratta della prima protesi acustica a stimolazione ossea che non prevede nessun intervento chirurgico, ma si attacca con un adesivo senza esercitare pressione sulla pelle e rimanendo sempre in posizione. Viene indossato infatti dietro l’orecchio risultando estremamente comodo.
Il suo utilizzo viene suggerito per chi soffre di ipocusia trasmissiva unilaterale o bilaterale, cronica o temporanea (ossia quando il passaggio del suono è bloccato a livello del canale uditivo o dell’orecchio medio) e nei casi di sordità monolaterale (da un solo orecchio).
È dotato di quattro impostazioni diverse preprogrammate, veloci da cambiare tramite un solo pulsante, permettendo l’ascolto in ambienti diversi.
La lunga durata delle batterie permette fino a 3000 ore di autonomia, quasi due settimane, e il ricambio è facile e veloce.

 

AUDIOVERSUM

 

Unico nel suo genere, l’AUDIOVERSUM è uno spazio di ben 1500 mq dove l’udito può essere vissuto in modo nuovo e giocoso.
Nasce nel 2009 dall’idea del Dr. Eckhard Schulz, ex amministratore delegato di MED-EL Germania, insieme all’Ars Electronica Center di Linz e al supporto professionale di Ingeborg Hochmair, CEO di MED-EL.
Nel 2013 viene quindi inaugurato il Centro Scientifico AUDIOVERSUM, con la mostra principale Adventure Hearing, ricca di installazioni multimediali sul tema dell’orecchio e dell’udito.
Da allora ci sono state molte mostre diverse su più temi scientifici, trasformando questo centro in un vero e proprio luogo di arte e di cultura sull’udito.
Attualmente accoglie circa 255.800 visitatori ogni anno e offre numerose mostre ed esperienze interattive per lasciare un’impronta nella memoria del visitatore, ma soprattutto la consapevolezza dell’importanza di un buon ascolto.

Udifarm segue e promuove sempre le soluzioni più innovative per l’udito, per questo da anni offre consulenza e diagnostica anche per gli impianti cocleari. Se ne vuoi sapere di più e soprattutto vuoi sapere se queste soluzioni potrebbero essere adatte alle tue esigenze, contattaci subito.

 

Fonte: Med-El

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?