Perché la peluria cresce quasi ovunque sul nostro corpo? Innanzitutto bisogna pensare al nostro organismo come a una macchina, dove ogni piccolo pezzo ha un compito quasi mai superfluo.
Anche i peli quindi, pur trovandosi in zone particolari, come naso e orecchie, hanno una funzione specifica, ossia quella di trattenere i batteri che potrebbero attaccare il nostro corpo.
Nello specifico, ritroviamo i peli alle orecchie nella zona del trago, dell’antitrago, del lobo sul bordo esterno e sull’elice.
Purtroppo alcuni ormoni, come il testosterone, possono aumentare la formazione dei peli, anche in età avanzata, soprattutto per quanto riguarda naso, orecchie e sopracciglia.
In questi casi, e soprattutto per alcuni uomini, tutto ciò può risultare antiestetico e fastidioso.

 

Come eliminare i peli dalle orecchie

 

In generale, al giorno d’oggi, eliminare peli e peluria non è considerata un’attività difficile, anzi, esistono molte tecniche più o meno durature che possono risolvere il problema. Per le orecchie, però, essendo una zona molto piccola e delicata, di forma complessa e anche sensibile, non tutte le soluzioni possono essere adeguate. Scopriamo insieme cosa fare e cosa evitare per non danneggiare le orecchie o l’udito stesso.

 

Attività sconsigliate per eliminare i peli dalle orecchie

Sembrerebbe semplice e indolore tagliare i peli che crescono fuori e dentro le orecchie con le forbicine per unghie, ma in realtà, utilizzare questo strumento, potrebbe portare piccole ferite che scatenerebbero infezioni. Ciò potrebbe succedere anche per “sbrigarsi” in quanto tagliare tutti i peli in questa zona richiede molto tempo.
Sconsigliatissimo e anche doloroso è l’utilizzo di cera o mediante un metodo che li strappa dalla cute, in quanto la zona è molto sensibile e si rischierebbe di danneggiare il condotto uditivo.
Anche le creme depilatorie, composti chimici che erodono il pelo, possono lesionare la zona creando ulteriori fastidi.
Utilizzare le pinzette invece, potrebbe essere lungo, molto doloroso e anche un po’ difficile se si è da soli, senza contare che potrebbero rinforzare il pelo in uscita.

 

 

Metodi sani ed efficaci per eliminare i peli dalle orecchie

Esistono dei modi più facili e anche più salutari per eliminare il fastidio dei peli nelle orecchie, tra questi c’è uno strumento elettrico tagliapeli e le forbici con punta arrotondata.
In entrambi i casi, bisogna prima pulire bene le orecchie lavandole accuratamente, eliminando il cerume con la punta di un cotton fioc. Una volta asciugate si può procedere con la rimozione attraverso i due strumenti, maneggiandoli con cura e senza esercitare una pressione eccessiva.
Al termine dell’operazione bisogna ricordarsi sempre di ripulire bene sia il tagliapeli o le forbicine.
Un altro metodo molto efficace e definitivo per rimuovere i peli dalle orecchie è l’epilazione laser. Si tratta di una tecnologia abbastanza recente e poco invasiva, che permette di eliminare i peli in maniera indolore e con risultati risolutivi a lungo termine.
Il trattamento viene svolto in più sedute, quasi una volta al mese, da personale tecnico qualificato e, al termine del ciclo, i peli alle orecchie non saranno più un problema!

Se invece avverti del fastidio alle orecchie, in quanto hai sempre tolto i peli in quella zona in maniera sbagliata o continuano a provocarti qualche disturbo, puoi contattarci in qualsiasi momento. Udifarm ti supporta sempre in tutto ciò che riguarda la salute delle orecchie e del sistema uditivo!

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?