Solitamente i tappi per le orecchie vengono considerati uno strumento per non sentire rumore durante la notte. Infatti, ci potrebbero essere numerosi motivi per cui la notte si viene svegliati alterando quindi la qualità del nostro sonno e di conseguenza la nostra vita in generale.
Ma i tappi per le orecchie possono aiutare anche a concentrarsi e a isolarsi in quei momenti in cui serve un po’ di relax, ma l’ambiente circostante non ce lo permette.
La scelta tra i diversi tipi di tappi può essere semplice, anche se tutto dipende dalla qualità e dalle necessità di cui abbiamo bisogno.

 

Perché utilizzare i tappi per le orecchie?

 

Come già detto prima, le indicazioni per i tappi per le orecchie sono principalmente quelle di riuscire a dormire bene e ad avere momenti appartati in tranquillità.
Alcune ricerche scientifiche, hanno evidenziato come, l’utilizzo di maschere per gli occhi e i tappi per le orecchie, può aumentare il sonno REM, la fase del sonno più profondo, che aiuta nel consolidamento della memoria.
Questi strumenti sono in grado inoltre di stimolare la melatonina, l’ormone che regola il sonno-veglia, grazie al fatto che preparano il nostro corpo all’addormentamento.
Inoltre, i tappi per le orecchie, al contrario di farmaci o medicinali, non hanno grandi effetti collaterali, quindi sono di grande aiuto per un sonno naturale.

 

Tappi per la concentrazione

I tappi per le orecchie sono molto utili quando si lavora o si studia, ma risulta difficile concentrarsi a causa dei suoni o dei rumori circostanti, ad esempio se si è in ufficio con molte persone o in una casa con bambini, riducendo i suoni, ma non le conversazioni.

 

Tappi per l’acqua

L’uso dei tappi per le orecchie durante il nuoto, in piscina o al mare, è indicato in quanto batteri e sostanze chimiche presenti nelle piscine o le onde del mare e il vento freddo possono andare a ripercuotersi sui canali auricolari, provocando eventualmente arrossamenti, pruriti, gonfiori, fino ad arrivare a causare patologie come l’otite del nuotatore e del surfista.

 

Tappi per la musica

Sono ideali per chi è un assiduo frequentatore, per passione o professione, di concerti. È giusto proteggersi l’udito senza perdere la qualità del suono e tutti i vari dettagli quali il timbro, i bassi e gli acuti.
Questo modello di tappi è realizzato su misura con materiali altamente tecnologici, proprio perché hanno di particolari tipi di membrane capaci di attenuare il suono a diverse frequenze, anziché bloccarlo completamente.

 

Tappi per viaggiatori

Alcuni mezzi di trasporto, che siano moto, aerei imbarcazioni, provocano rumori molto forti che possono dare grande fastidio alle orecchie. Esistono dunque appositi tappi per tutelare sia colpi di vento e freddo, sia sbalzi di pressione.

 

Tappi per macchinari

Oltre a chi lavora nel mondo della musica, esiste una categoria di persone che purtroppo lavora con macchinari molto rumorosi, come chi lavora nei cantieri, nelle officine, nel mondo del giardinaggio. A lungo andare, se le orecchie non sono ben protette, questi suoni quotidiani possono portare a forme di ipoacusia. Per questo motivo questi determinati tipi di tappi devono consentire una buona ventilazione al canale uditivo affinché siano comodi e indossabili per tutto il giorno.

 

 

Tipologie di tappi per le orecchie

 

Esistono diversi tipi di tappi per le orecchie, a seconda del materiale di cui sono composti:
– In schiuma: sono economici e realizzati con cloruro di polivinile (PVC), infatti consentono di essere schiacciati e arrotolati per essere inseriti nell’orecchio, dove poi si espandono nel condotto uditivo.
– In cera: sono molto modellabili in quanto col calore la cera può perfettamente conformarsi all’orecchio.
– In silicone: sono molto morbidi, possono essere modellati per adattarsi all’esterno dell’orecchio.
– Su misura: vengono realizzati dietro consulenza di un professionista dell’udito, il quale fa uno stampo del paziente e crea la protesi di cui si ha bisogno, in maniera personalizzata.

I tappi più semplici possono essere acquistati facilmente in farmacia, mentre se c’è necessità di un supporto che serva a qualcosa di più specifico, come per chi lavora in ambienti rumorosi, è bene rivolgersi a un professionista dell’udito.

 

Eventuali svantaggi dei tappi per le orecchie

 

I tappi per le orecchie sono sicuri e affidabili, ma un utilizzo maldestro o troppo prolungato, potrebbe danneggiare il condotto uditivo e portare a qualche disturbo.
Inserire infatti i tappi troppo in profondità potrebbe spingere l’eventuale cerume nel canale dell’orecchio o creare pressione dell’aria con conseguente dolore alle orecchie, così come toglierli in maniera poco delicata.
L’utilizzo nel lungo termine, quindi, può portare ad accumulo di cerume, e quindi a possibili acufeni; dolori all’articolazione temporo-mandibolare; favorire infiammazioni e infezioni, anche per scarsa igiene.
Per questo motivo è sempre bene avere una buona cura delle orecchie e di qualsiasi dispositivo che si utilizza. Spesso la cosa più indicata è rivolgersi a un audioprotesista che, oltre a una consulenza specifica, può realizzare tappi su misura durevoli e personalizzati.

Questo è un servizio che da Udifarm svolgiamo da tanti anni e molti pazienti si sono rivolti a noi, riuscendo a salvaguardare il proprio sonno, ma soprattutto il proprio udito. Contattaci se ti serve una consulenza e vuoi un dispositivo customizzato e di qualità!

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?