Capita a tutti, e più in generale durante il periodo della pubertà, avere brufoli e brufoletti sul viso, ma anche sul corpo. Spesso si tratta di acne giovanile oppure di pelle impura o talvolta può essere imputabile a cause ormonali, alimentari o stili di vita poco salutari (alcool, fumo, etc.).
Di sicuro provocano fastidio e anche dolore, oltre che essere antiestetici.
Purtroppo, quando invece si presentano nella zona dell’orecchio, questi provocano più dolore e disagio, per via della loro posizione scomoda e in alcuni casi, possono causare anche perdita dell’udito e dolore alla mascella.

Nella maggior parte delle volte, la fuoriuscita di brufoli all’orecchio è dovuta a un’eccessiva presenza di cerume e in generale a una scarsa igiene.

 

Posizioni dei brufoli nella zona auricolare

 

I brufoli alle orecchie possono dunque presentarsi in diversi punti della zona auricolare, che di per sé è molto articolata a livello di cartilagine e anche scomoda da raggiungere. In particolare, si manifestano:

  • Dentro l’orecchio o dentro il padiglione auricolare;
  • Sui lobi, maggiormente diffusi in chi indossa orecchini;
  • Nel condotto uditivo, dove bisogna fare molta attenzione perché si rischia il riversamento infetto nel canale e provocare nuove infezioni;
  • Sulla cartilagine, provocati in particolare da uso di caschi e cappelli, cuffie poggiate sulle orecchie (sovraurali), scarsa igiene dei capelli.

 

Come prevenire i brufoli nelle orecchie

 

La prevenzione per evitare la comparsa di brufoli nelle orecchie è abbastanza semplice ed si riassume in pochi punti:

  • Lavarsi sempre le mani, in quanto spesso vanno a contatto con le orecchie e possono infettarle;
  • Pulire quotidianamente le orecchie;
  • Pulire e asciugare con cura le orecchie dopo la doccia, un bagno al mare o in piscina;
  • Igienizzare il telefono, soprattutto se viene usato da più persone, il proprio smartphone e gli auricolari.

È molto plausibile che con queste piccole accortezze, ci saranno meno probabilità di far spuntare brufoli alle orecchie, proprio perché si eviterà di diffondere sporcizia e batteri nella zona auricolare.

 

 

Cosa fare in caso di brufoli nella zona auricolare

 

Quello che consigliamo con certezza è di evitare di schiacciare il brufolo, sia perché potrebbe essere molto doloroso, sia perché potrebbe causare un’infezione più profonda. Se invece viene fatto, bisogna assicurarsi di pulire e disinfettare tempestivamente la zona.

Se si vuole ovviare a un brufolo ormai presente nell’orecchio ed eliminarlo velocemente in maniera più adeguata, si possono provare alcuni rimedi naturali, tra cui:

  • Poggiare un impacco caldo o molto freddo (ghiaccio) sulla zona, il primo aumenta la dilatazione dei pori portando il pus in superficie, il secondo invece agisce come vasocostrittore, limitando l’infiammazione e diminuendo il gonfiore e il rossore;
  • Applicare sulla zona sostanze naturali, come olii o miscele, come ad esempio: miele e cannella, olio dell’albero del tè e aloe vera, olio di Neem, curcuma e jojoba;
  • Applicare creme specifiche a base di cortisone sulla parte interessata.

 

Ricordiamo che la zona dell’orecchio è sempre molto delicata, quindi è meglio rivolgersi tempestivamente a uno specialista per curare qualsiasi tipo di fastidio, anche se si tratta di un “banale” brufolo. Contattaci se ne hai necessità, Udifarm è sempre al tuo fianco!

 

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?