Finalmente estate, tempo di vacanze e di relax, in spiaggia o in montagna. Per tutti noi questo significa staccare da ogni attività lavorativa quotidiana per godersi momenti di spensieratezza.
Chi indossa gli apparecchi acustici però ha bisogno di seguire qualche accortezza per tutelare il proprio dispositivo e avere sempre garantito un ascolto ottimale, ovunque ci si trovi.
Ciò non significa preoccuparsi troppo che si rovini, ma come per qualsiasi altro dispositivo High-tech, è necessario prendersene cura per non danneggiarlo.

 

Lista delle cose da portare in vacanza per chi indossa gli apparecchi acustici

 

Prima di ogni partenza si fa una check list di tutto ciò che dobbiamo mettere in valigia, quindi bisognerà fare la stessa cosa se si porta un apparecchio acustico, ossia stilare una lista di tutto quello che occorre per il nostro dispositivo.
Lasciamo quindi un breve elenco come reminder per la partenza:
– Batterie di ricambio o carica batterie con il proprio adattatore;
– Custodia;
– Kit per la pulizia (spray, panni, compresse, soffietti);
– Tappi di protezione per l’udito (per dormire, per mare/piscina, per voli);
– Eventuale smartphone compatibile con l’apparecchio acustico;
– Se possibile, effettuare un controllo del proprio dispositivo presso il proprio centro acustico di fiducia.

 

Le situazioni in vacanza con l’apparecchio acustico

 

Per potersi assicurare un ascolto sempre perfetto, si dovranno avere anche delle accortezze a seconda del mezzo utilizzato per lo spostamento e seguire delle semplici regole per non rovinare l’apparecchio e danneggiarlo in base al luogo in cui ci troviamo.
Tutto ciò è indispensabile per proteggere il proprio dispositivo e assicurarsi di ascoltare tutti i suoni che ci circondano in ogni situazione.

 

 

I viaggi in aereo con l’apparecchio acustico

Esistono delle regole di volo quando si viaggia in aereo, che devono essere rispettate sin dall’entrata nel gate. Una prima domanda potrebbe essere: si può tenere il proprio dispositivo uditivo mentre si passa attraverso la barriera di sicurezza?
La risposta è sicuramente questa: certo, non esiste nessun problema a passare attraverso il body scanner, ma è meglio sempre spegnerlo e informare il personale di sicurezza che lo si indossa.
Cosa diversa avviene per chi è portatore di un impianto cocleare, in quanto bisogna evitare i metal detector e avvisare prontamente il personale. Trattandosi di dispositivi elettronici, questi possono smagnetizzarsi. Quindi è sempre bene spegnere qualsiasi dispositivo acustico si indossi e riaccenderlo successivamente, per non incorrere in spiacevoli sorprese.
Durante il volo l’apparecchio acustico potrebbe dare fastidio per il livello di rumore sia in cabina che durante gli annunci, pertanto si consiglia di abbassare leggermente il volume del dispositivo.

 

Apparecchi acustici in spiaggia

Per quanto si possa dire che gli apparecchi acustici siano resistenti all’acqua, essi però non garantiscono un’immersione totale, ma tollerano bene gli schizzi, la pioggia o il sudore. Anche in questi casi però, c’è bisogno di asciugarli tempestivamente con un panno in microfibra pulito per tutelarli dall’umidità.

Prima di andare a nuotare, quindi, è sempre bene riporre in una custodia pulita il proprio dispositivo. Soprattutto se si è al mare, l’acqua può danneggiare maggiormente le parti elettroniche a causa della presenza del sale, spesso impossibile da eliminare.

Se si resta molto sotto il sole, è bene ricordarsi di portare delle batterie di ricambio perché, come per qualsiasi dispositivo elettronico, le fonti di calore potrebbero esaurirle velocemente. L’ideale sarebbe in realtà riporre il proprio apparecchio in un contenitore pulito per evitare un surriscaldamento e un eventuale deterioramento.

Le creme solari sono imprescindibili durante l’estate perché i raggi solari sono molto più forti e potrebbero causare diversi problemi alla nostra pelle. Però non fanno bene ai nostri apparecchi acustici, per cui quando applichiamo la protezione sul corpo e sul viso, ricordiamoci di toglierli e di rimetterli in seguito con le mani perfettamente pulite.

Consigliamo inoltre di prestare estrema attenzione a non poggiare l’apparecchio acustico sui teli da mare stesi sulla spiaggia, in quanto la sabbia potrebbe compromettere il suo corretto funzionamento. I granelli di sabbia, essendo molto piccoli, possono provocare danni anche permanenti. Per cui, è meglio riporre il dispositivo in una custodia pulita lontano dagli asciugamani da spiaggia e da fonti di calore.

 

Se hai bisogno di altri consigli e soprattutto vuoi partire assicurandoti che il tuo apparecchio acustico sia perfettamente funzionante, passa per un controllo da Udifarm! Ricordiamo inoltre di portare in vacanza il set di pulizia, che è imprescindibile per avere sempre cura del proprio dispositivo in qualsiasi situazione.

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?