Una corretta alimentazione dovrebbe essere la base per poter avere un sano stile di vita, cosa che può aiutare ciascuno di noi a rimanere in forma e a prevenire eventuali patologie.
Per una giusta alimentazione, si intende quindi una dieta varia, basata sul consumo regolare di verdura e frutta, limitando zuccheri, bevande gassate e/o alcoliche e cibi grassi.
Bisognerebbe anche farsi affiancare per un periodo da un nutrizionista o un esperto alimentare poiché sono professionisti in grado di suggerirci i cibi più indicati per il nostro organismo, personalizzando dunque le esigenze caloriche e nutrizionali, ma soprattutto possono insegnarci ad acquisire una valida educazione alimentare.
Se quindi esiste il bisogno di consumare, o meno, alcuni alimenti per tenere sotto controllo determinati indicatori delle diverse parti del corpo, esistono anche delle piccole regole per mantenere anche il nostro apparato uditivo in ottima salute.

 

Alimenti che supportano la salute delle orecchie

 

Esistono dunque degli alimenti specifici che possono contrastare il deterioramento del nostro apparato uditivo? La risposta è decisamente sì.
È dimostrato infatti che un consumo regolare di folati o sali dell’acido folico, ossia reintegrando la Vitamina B9, aiutano a ridurre un decadimento uditivo.
Questo è quanto è emerso da un recente congresso dell’American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery Foundation, in seguito a uno studio su 4000 uomini affetti da un deficit uditivo.
Questi particolari elementi nutritivi si possono trovare soprattutto nelle verdure a foglia verde e nei legumi.
Nello specifico dunque, è indicato il consumo di spinaci, broccoli, bietola, legumi e cereali integrali, arance, limoni, kiwi e fragole e il fegato.

 

Non solo folati per un udito sano

A supporto degli alimenti indicati sopra, esistono altre sostanze che apportano benefici al nostro apparato uditivo, tra questi possiamo menzionare:

  • Omega 3, contenuto nei pesci, soprattutto come il salmone, nei semi di lino e di zucca, in quanto sono acidi grassi capaci di mantenere un corretto funzionamento di cervello, sistema immunitario e ormonale.
  •  Zinco, presente nel pollame o nelle vongole, aiuta a contrastare l’acufene.
  • Vitamine A, C, D, che si trovano nelle lenticchie, nella frutta secca, nei pomodori, nelle carote e negli agrumi, proteggono l’udito favorendo l’ossigenazione nelle orecchie.
  • Magnesio e Potassio, contenuti in banane, carciofi, patate, yogurt e latte magro, agiscono il primo come barriera protettiva per le cellule ciliate dell’orecchio interno, il secondo regolando il fluido nell’orecchio interno, che con l’età tende a diminuire.
  • Antiossidanti, in particolare presenti nei kiwi, negli agrumi e nell’ananas, contrastano di per sé l’invecchiamento cellulare, preservando quindi anche l’udito.

 

 

Come preservare l’udito con l’alimentazione?

 

Seguendo una dieta bilanciata e adeguata, ricca di tutti i nutrimenti sopra elencati, si può proteggere l’udito fino al 20% in più. Chi ha un deficit di questi elementi infatti, può danneggiare l’udito fino al 39%.
Se non sai se la tua alimentazione è corretta e vuoi essere sicuro di avere un udito sano, puoi sempre contattarci per una consulenza o per prenotare una visita, saremo lieti di darti consigli adeguati in base alle tue necessità. Udifarm è al tuo fianco per ogni soluzione riguardante la salute delle tue orecchie, e non solo!

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?