La perdita di sangue dal nostro corpo non è sempre sinonimo di buona salute e così lo è anche se si perde del sangue dalle orecchie.
Questo sanguinamento può avvenire con o senza dolore, ma va tenuto sempre sotto controllo perché non si tratta di un evento normale.
Le cause scatenanti possono essere molteplici, alcune volte potrebbe essere una crosta di sangue causata da piccole piaghe dovute a un utilizzo maldestro del cotton fioc, mentre altre volte può diventare pericolosa, soprattutto in seguito a un trauma alla testa.
La fuoriuscita di sangue può essere anche accompagnata dalla presenza di pus, cerume o altri liquidi.
Da un punto di vista medico, la perdita di sangue dalle orecchie viene definita otorragia.

 

Cause principali di sanguinamento dalle orecchie

 

Come detto sopra i motivi di perdita di sangue da un orecchio sono diversi e talvolta possono essere riconosciuti grazie al tipo di dolore che li accompagna.
Tra le cause più comuni si riscontrano:

– Irritazioni e ferite da cotton fioc: un uso frequente e poco delicato di questo strumento, può andare a sfregare contro le pareti sensibili del condotto uditivo. In questo caso non c’è da preoccuparsi, ma è sempre bene rivolgersi a un medico.
– Otite media e infezioni: questo tipo di infezioni acute o croniche dell’orecchio possono provocare una fuoriuscita di sangue.
– Perforazione o lesione del timpano: nel caso in cui il timpano venga perforato, vi sarà una grossa perdita di sangue, e anche in questa situazione, la sua rottura può essere dovuta a diversi motivi.
– Caduta o trauma alla testa: lesioni al cranio, in seguito a una caduta o a un incidente, soprattutto se diretti verso l’orecchio, causano perdite di sangue, ma ciò potrebbe essere ricondotto anche a un danno emorragico in altre sedi relative alla testa.
– Aumento della pressione: un rapido cambio di pressione atmosferica, come un tuffo in acqua da molti metri di altezza o i viaggi in aereo possono causare il cosiddetto Barotrauma o Otite Barotraumatica.

Un’ulteriore causa a sé è il virus Ebola, in quanto si tratta di una specifica forma di febbre emorragica. Non è diffusa al momento in Italia, ma lo è nelle regioni dell’Africa Centrale.
Ricordiamo che anche forti suoni o rumori, con decibel molto elevati, possono provocare una perforazione timpanica, causando quindi fuoriuscita di sangue dall’orecchio.

 

Sintomi più diffusi di Otorragia

 

Il dolore più acuto e insopportabile si ha in seguito a perforazione timpanica, ma anche i traumi alla testa possono generare sofferenze molto acute.
Insieme quindi alle otalgie, si possono verificare:
– Prurito e arrossamento all’orecchio;
– Acufene;
– Sensazione di orecchio ovattato;
– Ipoacusia lieve o totale.

Nel caso si trattasse di condizioni molto gravi, il sanguinamento alle orecchie può anche provocare mal di testa, nausea e vertigini, paralisi al viso, affaticamento e febbre.

 

Diagnosi di sanguinamento dall’orecchio

Il proprio medico sarà il primo professionista che dovrà effettuare una visita all’orecchio dai cui si perde sangue. Egli attraverso l’otoscopio, sarà in grado di capire se si tratta di un’infiammazione o di una lesione del timpano e di conseguenza prescriverà una cura o ulteriori visite specialistiche. Solo nel caso di un’otorragia provocata da un trauma cranico, viene prescritta la TAC, proprio per verificare eventuali fratture del cranio.

 

 

Cura del sanguinamento dall’orecchio

 

In base alla causa, ci sarà una specifica cura da seguire. Di sicuro il primo passo da compiere è rivolgersi al medico di base, il quale si occuperà di una prima anamnesi.
Le principali terapie sono farmacologiche: antibiotici o antivirali in caso d’infezioni e antidolorifici e sedativi se il dolore è acuto.
L’intervento chirurgico viene effettuato solo nel momento in cui c’è stata una forte caduta o un trauma alla testa oppure nel caso in cui la perforazione del timpano è molto grave.
Rivolgiti sempre a un medico anche se hai una piccola fuoriuscita di sangue, probabilmente il disturbo si risolverà in pochi giorni, ma non bisogna mai sottovalutarlo. Se non sai a chi rivolgerti, noi di Udifarm siamo sempre pronti a consigliarti al meglio, siamo specialisti esperti nel mondo dell’udito!

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?