Andare al cinema, sedersi sulle comode poltrone, rilassarsi davanti a un grande schermo, è un’attività di svago che piace a molte persone. Ma guardare un film è ben più di questo. Per quanto possa essere considerato un hobby o una passione, lo scopo di un lungometraggio è anche quello di educare, ossia di trasmettere dei valori umani, suscitando nello spettatore un grande ventaglio di emozioni.
Generi cinematografici ce ne sono molti e ognuno ha un suo linguaggio e lascia una qualche tipo di influenza in ognuno di noi.

 

La sordità nel cinema

 

Il tema dell’udito, visto come perdita acustica, è stato di ispirazione per molti artisti, che sin dalla nascita del cinema, hanno cercato un modo di raccontarlo per avvicinarsi ai milioni di persone che soffrono di questa patologia e per farlo comprendere a chi non lo conosce.
In questo modo, le pellicole che trattano questo argomento, non avranno soltanto il proposito di rompere la monotonia della vita quotidiana della gente, ma cercheranno di arricchire ognuno di noi su un tema che riguarda molte più persone di quanto ci si possa immaginare.
Abbiamo quindi selezionato 10 film che parlano della sordità, in modo da far riflettere sull’importanza di avere un udito sempre sano e su come si può convivere con una patologia uditiva.

 

1. Figli di un Dio minore

Si tratta di un film del 1986, ambientato in una scuola per audiolesi, che racconta la difficile storia d’amore tra un insegnante neoassunto e la custode con problemi uditivi. La pellicola ha vinto vari premi, tra cui l’Oscar come Migliore Attrice Protagonista a Marlee Matlin.

 

2. Non guardarmi: non ti sento

Uscito nelle sale nel 1989, è un film divertente e comico, che narra la storia di due amici molto stretti con gravi patologie (uno è sordo e l’altro è cieco), che si ritrovano ad essere gli unici testimoni di un delitto, senza però essere creduti come innocenti.

 

3. Ascolta il tuo cuore

Un’altra storia d’amore utilizzata per far comprendere come questo sentimento riesca a superare ogni ostacolo. Il film del 2010, racconta proprio questo: l’amore tra due giovani ragazzi, la cui lei sordomuta dovrà combattere con la sua voglia di cambiare per poter finalmente vivere in maniera appagante la sua vita.

 

4. La famiglia Bèlier

Film internazionale che ha colpito il cuore di tutti coloro che lo hanno visto. In questo caso la storia è quella di un’adolescente normodotata che vive con il resto della famiglia sorda. La tenerezza della ragazza nei confronti dei suoi familiari segue tutta la trama del film e ci insegna molte cose sul mondo della sordità e sulla Lingua dei Segni.

 

5. The Tribe

The Tribe (o Plemya in lingua madre ucraina) è un film crudo e realista, sia per la storia che per come viene narrato. Infatti, è stato recitato interamente nella lingua dei segni e racconta di un giovane ragazzo sordo che per sopravvivere dovrà farsi strada all’interno della criminalità organizzata.

6. Sign Gene

Girato nel 2017, è un film che racconta come essere sordi è una particolarità da supereroi. Il deficit uditivo di alcuni personaggi è infatti una componente chiave per conquistare nuovi superpoteri.

 

 

7. Marie Heurtin dal buio alla luce

Ispirato a una storia vera di fine XIX secolo, racconta la fermezza e la dolcezza di una suora, che farà di tutto per far aprire al mondo e alla vita una giovane ragazza, sordomuta e cieca, appena giunta in convento.

 

8. Sound and Fury

Film del 2000, è stato candidato al premio Oscar come miglior documentario. La pellicola parla infatti di una famiglia che si trova davanti alla scelta di dare o meno la possibilità al proprio figlio di acquistare l’udito tramite un impianto cocleare. Cos’è giusto e cosa è sbagliato fare quando si è genitori?

 

9. Sound of Metal

Candidato nel 2021 a 6 premi Oscar e 2 vinti, il film racconta ciò che prova nell’intimità un batterista, che col tempo perde progressivamente l’udito. Una sofferenza che man mano lo fa scendere nel silenzio, finché non accetta la propria situazione e riprende a sperare.

 

10. CODA – I segni del cuore

Più recente, infatti è uscito quest’anno, il film CODA ha guadagnato subito 3 Oscar su 3 candidature, rimanendo nella storia in quanto una statuetta è andata per la prima volta a un attore sordo. Si tratta semplicemente del remake de La famiglia Bèlier, dove l’adolescente figlia di genitori sordi (da qui l’acronimo nel titolo “Children of Deaf Adults”) si troverà di fronte alla scelta di restare con la sua famiglia o di realizzare il suo sogno.

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?