Spesso, a causa di diversi fattori, il nostro udito può perdere la propria funzionalità e non essere efficiente nell’ascolto, e non solo. Solitamente quando non c’è nulla da fare per migliorare l’udito, si ricorre agli apparecchi acustici, dispositivi elettronici che permettono di rimediare a un’ipoacusia.

In realtà, prima ancora di valutare l’uso di questi strumenti, è bene identificare le cause che portano a un abbassamento uditivo, poiché è possibile rimediare a questo disturbo mediante altre soluzioni.

Innanzitutto bisogna sempre ricordarsi di adottare uno stile di vita sano per mantenere sia l’apparato uditivo, che tutto il corpo, in salute. Successivamente è bene anche verificare che non ci sia un accumulo di cerume a causare un’ostruzione nel condotto uditivo e pertanto, sarebbe bene rivolgersi a specialisti per una pulizia professionale.

 

Allenare l’udito per mantenerlo sano

 

Per mantenere in forma tutto il nostro corpo, solitamente si segue una dieta salutare, evitando zuccheri, alcool e sigarette, e si svolge esercizio fisico.
Lo stesso vale per l’udito: buone abitudini mantengono lontane il più possibile molte patologie.
Per questo motivo allenare l’udito per mantenerlo sano dovrebbe essere importante tanto quanto andare in palestra, perché ci permette di evitare diversi disturbi.

Ricordiamo infatti che un benessere uditivo aiuta a migliorare l’elasticità cognitiva, attraverso la stimolazione del nervo acustico, il quale ha bisogno di sollecitazioni continue per non fare in modo che si impigrisca.

 

Esercizi e attività da svolgere per mantenere un udito sano

Per mantenere le orecchie in perfetta salute, esistono varie attività che si possono svolgere, di cui i benefici possono estendersi anche a tutto il nostro corpo.

Esercizi come camminare molto, meditare e praticare yoga, aiutano a ottimizzare la circolazione sanguigna, aiutando quindi a regolare l’afflusso di sangue al cervello.

È proprio grazie al cervello e agli impulsi che riceve tramite il nervo acustico, che il nostro udito rimane attivo e funzionante.
Perciò, esistono determinate attività che riescono a mantenere allenato sia l’udito che il cervello stesso, tra cui:

  • eseguire giochi sull’ascolto: impara a isolare i suoni, a riconoscerli e a localizzarli; ascoltarsi leggendo a voce alta, o ascoltare il suono dei propri passi e del proprio respiro.
  • usa la musica: senza alzare troppo il volume, prova a riconoscere gli strumenti o tutte le parole di un testo.
  • fai giochi di enigmistica o di carte: distendere e allenare la mente, aiuta ad allontanare lo stress e a mantenere un cervello dinamico.

 

Attività proposte dai centri Udifarm

 

Svolgere tutte queste piccole azioni di tanto in tanto, risulta essere un toccasana nel contrastare molti disturbi legati all’udito.
Ma ne esistono molti altri, soprattutto mirati ed elaborati da specialisti del settore uditivo. Tra questi, noi di Udifarm abbiamo studiato due metodologie, semplici ed efficaci, che possono essere eseguite anche in maniera simultanea.

La prima riguarda l’utilizzo della nostra app innovativa S-Cochlear che con 5 funzioni, si dedica sia al rilassamento in generale, sia a esercizi mirati per contrastare gli acufeni e l’abbassamento uditivo. Agisce inoltre anche in maniera preventiva, in quanto le attività proposte aiutano a stimolare la coclea e le cellule ciliate, mantenendo sempre allenate le funzioni uditive e cognitive.
È possibile scaricarla comodamente dal Playstore a questo link e dopo aver letto attentamente il manuale, si può utilizzare anche in autonomia. Qualora invece servisse un maggiore supporto e consigli mirati, puoi sempre chiamare i nostri studi o prenotare un appuntamento, saremo lieti di spiegarti come funziona.

 

s-cochlear udito in forma senza apparecchi acustici

 

Un’altra attività studiata per molti anni e messa in campo con successo presso i nostri centri, con decine di pazienti soddisfatti, è il piano di Riabilitazione Uditiva: un corso personalizzato composto da 4 appuntamenti, dedicato sia a chi porta gli apparecchi acustici, sia a chi vuole mantenere allenato il proprio udito, aumentando la percezione uditiva a livello plastico. Si partirà con un esame audiologico approfondito e, successivamente, verranno prescritti degli esercizi, studiati su misura per ciascun paziente, da fare a casa attraverso una strumentazione altamente tecnologica e specifica da noi sviluppata e da noi fornita. Dopo un mese valuteremo in modo scientifico l’eventuale miglioramento con un nuovo esame uditivo. Sarà però il paziente stesso, anche dietro a nostro consulto, a decidere se proseguire o meno il percorso.

Mantieni il tuo udito in forma senza apparecchi acustici, contattaci per saperne di più.

 

 

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?