Oggi ricorre l’ottava Giornata Mondiale dell’Udito, come ogni anno il 3 marzo. Di volta in volta viene scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) un tema cardine su cui focalizzare l’attenzione mondiale. Quello di quest’anno lancia il messaggio: “Cura dell’orecchio e dell’udito per tutti! Facciamo in modo che diventi realtà”.

In Italia, quindi, ci saranno tante iniziative da parte di specialisti, ospedali e associazioni, tra cui la II Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito orientata a alla “Sensibilizzazione alla cura dell’orecchio e dell’udito nell’ambito delle cure primarie”, promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) con la cooperazione della Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e di 23 Associazioni di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici (senza fini di lucro) operanti sul territorio Nazionale.

Questa manifestazione è nata per restare appositamente connessa per data, visione e contenuti, alla Giornata Mondiale dell’Udito istituita dall’OMS.

 

Messaggi chiave del World Hearing Day 2023

 

Quest’anno, quindi, l’OMS ha sottolineato l’esigenza di integrare tutte le cure che riguardano orecchio e udito all’interno delle cure di base, poiché deve divenire una componente essenziale per la prestazione sanitaria in tutto il mondo.

Gli altri messaggi chiave che il World Hearing Day 2023 ha individuato, sono dunque:

  • i disturbi dell’orecchio e dell’udito sono tra i più diffusi nell’intera comunità mondiale;
  • più del 60% di questi problemi può essere diagnosticato e curato all’interno di cure primarie;
  • è possibile integrare l’otorinolaringoiatria nell’assistenza primaria, mediante la formazione e lo sviluppo di personale adeguato;
  • molte persone potranno beneficiare di questa integrazione, che sarà di supporto a tutti i Paesi nell’obiettivo di coprire il più possibile la situazione sanitaria attuale.

Inoltre, l’OMS ha promosso un Manuale di formazione per l’orecchio e la cura dell’udito, disponibile sulla pagina: https://www.who.int/teams/noncommunicable-diseases/sensory-functions-disability-and-rehabilitation/primary-ear-and-hearing-care-training-manual

Gli obiettivi del World Hearing Day 2023

Con questa giornata l’OMS vuole sensibilizzare il mondo intero sull’importanza di un udito sano, e per farlo ha stabilito 4 obiettivi di comunicazione:

  • Ottenere ascolto da parte dei capi di governo e di grandi gruppi verso le raccomandazioni dell’OMS sulla cura dell’orecchio e dell’udito da integrare nell’assistenza di base;
  • Incoraggiare i governi a promuovere programmi di formazione riguardanti l’orecchio e l’udito per gli operatori sanitari;
  • Richiedere l’attenzione di medici e operatori sanitari verso le necessità delle persone che soffrono di perdita uditiva e malattie dell’orecchio;
  • Promuovere una maggiore consapevolezza in tutte le persone sull’importanza della prevenzione e della cura dell’udito.

 

 

 

Udifarm da anni promuove iniziative per prenderti cura del tuo udito, perciò anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito, ti permette di farlo con un’offerta attiva da oggi fino al 10 marzo:

Potrai effettuare tutti gli test uditivi, comprendenti Esame Audiometrico completo, Tonale e Vocale (Videotoscopia e Impedenzometria), Acufenometria, Otoemissioni Acustiche e Dp-gramma a soli 50€, anziché 240€. Si tratta di esami molto approfonditi non solo per un approccio audiologico, ma soprattutto per i problemi di acufeni.

Prenota subito il tuo appuntamento e approfitta della promozione per tenere il tuo udito sempre in forma! Ci trovi nelle nostre sedi:

📍 Sede Corso Trieste, 17b ☎️ 0644292267

📍 Sede Viale Aventino, 104 ☎️ 0639375

Maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale dell’Udito:
https://www.who.int/campaigns/world-hearing-day/2023

https://www.who.int/campaigns/world-hearing-day

 

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?