Esistono numerose ricerche che indagano sulla relazione tra emicrania e ipoacusia e molte hanno confermato che spesso esiste una correlazione tra queste due manifestazioni.
Soffrire di dolore alla testa non è molto semplice da sopportare e quando si verifica in maniera costante, può provocare una perdita dell’udito improvvisa o può generare acufeni.

Cos’è l’emicrania

 

L’emicrania, non va confusa con qualsiasi mal di testa, che solitamente viene definito come “cefalea”. Quest’ultima può essere provocata da molteplici fattori, può avere varia durata e intensità di dolore differente e può interessare specifiche regioni della testa. Solitamente si tratta di una condizione lieve e temporanea, ossia occasionale in base a ciò che la genera.

L’emicrania invece è una tipologia di cefalea, che di solito colpisce una parte del cranio, quella del lobo frontale temporale od orbitale, ed è caratterizzata da un dolore pulsante che si acuisce quando si fanno movimenti bruschi.
Questo “mal di testa” si manifesta con cadenze precise e talmente intense, che spesso provoca anche nausea, vertigini, sensibilità al suono e alla luce.

 

Emicrania e Ipoacusia: come sono correlate

 

Correlazione tra emicrania e ipoacusia

 

Grazie a diversi studi scientifici e ricerche, è emerso che chi soffre di emicrania presenta il doppio della probabilità di sviluppare una perdita dell’udito.
Ciò è principalmente causato da un deficit della circolazione sanguigna, che può avvenire per diversi fattori.
Insieme ai sintomi tipici dell’emicrania, quindi ne risentirà anche l’apparato uditivo, questo perché le cellule ciliate della coclea, per funzionare efficacemente, hanno bisogno di una buona circolazione del sangue. Se ciò non si verifica, tali cellule tenderanno ad atrofizzarsi e di conseguenza ci sarà un abbassamento dell’udito.

Negli ultimi anni sono state portate avanti indagini su questa correlazione da esperti ed enti di tutte le parti del mondo, per conoscere i dettagli e i risultati delle statistiche, di seguito i link degli articoli pubblicati sulle riviste del settore:

 

Inoltre, da non sottovalutare, è anche il legame che esiste tra acufeni ed emicrania, e una successiva ipoacusia. Infatti, il rischio di contrarre disturbi all’udito, in particolare l’acufene, è molto più alto tra le persone che soffrono di emicrania.

Spesso, dietro a sintomi non così preoccupanti, possono nascondersi altre patologie. Per questo motivo, sottoporsi anche a test uditivi come check-up di routine è molto importante, quindi non aspettare, contatta Udifarm per un esame completo del tuo udito!

Di recente, inoltre, abbiamo sviluppato un’app innovativa con 5 funzioni per mantenere in forma il tuo udito e contrastare gli acufeni, per maggiori informazioni vai sulla pagina dedicata S-Cochlear o scarica l’app dal Playstore QUI 

 

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?