Uno dei primi problemi di chi soffre di un calo dell’udito è non riuscire ad ascoltare bene la TV, alzando quindi il volume alle stelle. In un secondo momento, si potrebbero utilizzare delle cuffie collegate al televisore, ma questo è altamente sconsigliato, poiché si rischiano traumi acustici e si rimane isolati dal mondo esterno o dal resto della famiglia.

Nel momento in cui si indossano gli apparecchi acustici, il problema di sentire bene viene risolto, ma esistono delle soluzioni per avere un ascolto ancora più ottimale.

Guarda la TV comprendendo tutti i suoni

 

Gli apparecchi acustici forniscono grandi possibilità di ascolto, l’udito infatti viene recuperato quasi nella sua totalità e tutti quei suoni che venivano percepiti come ovattati o distanti guardando un film o ascoltando la tv, potranno essere di nuovo comprensibili.
Talvolta però chi indossa un apparecchio acustico ha la necessità di avere un volume più alto oppure il televisore è lontano, la stanza è grande e piena di rumori e c’è una dispersione del suono.

I moderni dispositivi acustici riescono ad eliminare i rumori di sottofondo, così da percepire un audio più pulito e nitido, perciò la prima cosa da fare per sentire meglio la TV è configurare bene il proprio apparecchio.
Infatti, ogni apparecchio acustico ha un settaggio personalizzato, che non mira semplicemente ad aumentare indistintamente il volume, quindi ad amplificare i suoni, ma regola l’ascolto in base alle proprie esigenze relative a un determinato tipo di ipoacusia.

 

Le impostazioni del televisore

Innanzitutto per sentire meglio la TV, le impostazioni di quest’ultima devono rispettare due parametri principali:
– evitare l’effetto surround;
– evitare funzioni aggiuntive quali “modalità notte” o “sport”.

 

 

Vantaggi di ascoltare la TV con un apparecchio acustico

La comodità di ascoltare la TV con gli apparecchi acustici sta nel fatto che oggi molti apparecchi acustici sono collegabili tramite Bluetooth, quindi danno la possibilità di avere l’ingresso diretto all’audio del televisore, senza però escludere i suoni circostanti, ma soprattutto senza fili in giro per la casa.

Il risultato sarà una perfetta percezione dell’audio, con un comfort impeccabile, anche a diversi metri di distanza dall’apparecchio televisivo. Tutto questo disponendo della possibilità di rispettare le proprie necessità di ascolto senza disturbare le persone in nostra compagnia o i vicini di casa.

Se non vuoi perderti il piacere di guardare la TV in maniera rilassata, senza fare sforzi per comprendere meglio suoni e parole, sia in compagnia o da solo, passa a trovarci nei nostri Centri, sapremo indirizzarti nella scelta di un apparecchio acustico adatto alle tue esigenze.

 

 

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?