L’apparecchio acustico è uno strumento oggi utilissimo e molto sofisticato che aiuta a recuperare, in parte o in toto, la capacità di sentire suoni e rumori.
Come molti oggetti “delicati”, ha bisogno di manutenzione e soprattutto di una pulizia costante, in quanto si indossa a contatto sulla pelle e nel canale uditivo.
Una mancanza di igiene e poca cura, potrebbe intaccare la sua efficienza e talvolta provocare anche disfunzioni uditive, fastidi o infezioni.

Quindi, cosa sapere sulla pulizia dell’apparecchio acustico?
Continua a leggere per saperlo!

 

La pulizia dell’apparecchio acustico

 

Se vuoi che il tuo apparecchio acustico mantenga un buon funzionamento, è necessario prendersene cura tutti i giorni e rispettare alcune accortezze, come toglierlo prima di andare a dormire, riponendolo nell’apposito contenitore, evitare di indossarlo in spiaggia o mentre si fa la doccia, etc.

Esistono perciò due tipi di pulizia dell’apparecchio acustico, quella fatta in casa e quella professionale.

 

Pulizia personale dell’apparecchio acustico

È il tipo di pulizia fondamentale per aumentare la durata e mantenere a lungo l’efficacia di un apparecchio acustico.
Inizialmente sarà il proprio audioprotesista a spiegare nel dettaglio gli step da seguire per pulire il dispositivo. Questo perché ogni tipo di protesi richiede un tipo differente di pulizia.

Se si tratta di uno sporco più grossolano, basta usare un panno asciutto e pulito. Evitare tassativamente panni o salviette umide contenenti alcool o altre sostanze chimiche, perché potrebbero compromettere la tecnologia dell’apparecchio.

Per quanto riguarda gli apparecchi retroauricolari, bisogna rimuoverne i supporti e pulirli a parte con acqua tiepida e un sapone neutro. Solo quando asciutti si potrà inserirli sull’apparecchio.
Nel caso di dispositivo intrauricolare, è opportuno pulire il sistema di filtraggio, che va sostituito in maniera periodica, con lo spazzolino fornito insieme all’apparecchio.

È necessario evitare di utilizzare strumenti non adatti, come oggetti appuntiti, penne, spazzolini da denti, poiché danneggiano gli apparecchi acustici. Il nostro consiglio è di usare gli appositi kit consigliati e/o forniti dal proprio audioprotesista.

 

pulizia apparecchi acustici

 

Pulizia professionale dell’apparecchio acustico

Periodicamente è consigliato rivolgersi a professionisti del settore, come il proprio audioprotesista, che possono garantire migliori livelli di pulizia che a casa non è possibile riprodurre.

Questo perché un professionista conosce alla perfezione la meccanica e la tecnologia di un apparecchio acustico e dispone anche di strumenti estremamente precisi e più adeguati.
Grazie alla pulizia di un professionista è possibile rimuovere ogni traccia di cerume, sudore, polvere e qualsiasi altra impurità che potrebbe compromettere la perfetta funzionalità degli apparecchi acustici. In questo tipo di interventi è incluso anche il processo di pulizia accurata dei ricevitori, dei microfoni e di tutte le componenti dei dispositivi acustici.

Ciò garantisce la certezza di indossare un apparecchio impeccabile sotto ogni punto di vista.

Se hai bisogno di un supporto per mantenere perfettamente pulito il tuo dispositivo acustico in modo che performi sempre al meglio e duri di più nel tempo, contattaci subito! Presso il nostro centro troverai professionisti altamente competenti che ti offriranno tutta l’assistenza necessaria per gestire al meglio il tuo dispositivo acustico.

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?