Soffrire di abbassamento uditivo può comportare modifiche alle normali attività quotidiane, come mancare le telefonate o le persone che citofonano a casa, alzare la TV al massimo disturbando amici, familiari o i vicini di casa o non riuscire a capire nessuno quando più persone parlano contemporaneamente. Ma non si tratta solo di questo, perché l’udito, come tutti gli altri sensi, ci aiuta a vivere appieno la vita in tutte le sue sfaccettature.

Un esempio tra tutti potrebbe essere guidare l’automobile. Una persona sorda può farlo? E chi soffre di una lieve ipoacusia? È legalmente possibile ottenere la patente in questi casi?
Bisognerebbe fare una distinzione tra le due situazioni, che però non compromettono l’uso di una vettura.

 

Ipoacusia e patente

 

Le persone che hanno una lieve o anche moderata ipoacusia, possono conseguire la patente e guidare senza problemi.

Secondo il codice della strada, per ottenere la patente è necessario essere in grado di “percepire da ciascun orecchio la voce di conversazione con fonemi combinati a non meno di due metri di distanza”. Se questa capacità viene raggiunta con l’ausilio di apparecchi acustici, verificati durante la visita medica preliminare, è possibile richiedere una patente ordinaria senza dover sottoporsi a una patente speciale o alla Commissione Medica Locale.

Una volta ottenuta la patente di guida, saranno presenti specifici codici che indicheranno l’obbligo di utilizzare gli apparecchi acustici durante la guida. In caso di mancato rispetto di tale obbligo, si potranno applicare sanzioni amministrative o addirittura il ritiro della patente stessa.

 

Sordità totale e patente

 

Nel caso in cui si abbia una perdita uditiva totale, cioè non si ha la capacità di udire qualsiasi suono, è possibile ottenere una patente speciale. Questa patente di guida dichiara l’idoneità del conducente diversamente abile nel guidare un’auto, eventualmente adattata alle proprie necessità di guida.

Quindi, in generale tutte le persone con disabilità, compresi coloro che non possono udire, hanno l’opportunità di guidare un’automobile o una motocicletta, a condizione che soddisfino determinati requisiti e che la loro abilità sia valutata da una commissione medica.

 

guidare patente ipoacusia

 

Cosa fare per ottenere una patente speciale

Lo step iniziale per ottenere la patente speciale è sottoporsi a un esame, prenotabile tramite la propria ASL oppure online sui portali regionali, effettuato da una speciale Commissione Medica Locale. Quest’ultima è incaricata di verificare l’idoneità dei requisiti psicofisici per la guida.

In seguito, bisognerà passare due ulteriori esami, quello di teoria e quello di pratica.
Il primo si può svolgere in modalità informatizzata, ma le persone sorde possono scegliere di svolgerlo oralmente con un interprete certificato dall’Ente Nazionale Sordi. È necessario presentare eventualmente specifica richiesta prima di sostenere l’esame e i costi sono addebitati all’esaminato.
A differenza delle normali patenti, non c’è bisogno di un numero minimo di lezioni di guida, né che le esercitazioni vengano effettuate su auto con doppi comandi.
L’esame di pratica, dunque, si può svolgere ugualmente come le patenti senza limitazioni, ma semplicemente guidando su una vettura adattata in base alle prescrizioni presenti nel certificato di idoneità rilasciato dalla Commissione Medica Locale. Durante quella situazione, l’ingegnere della Motorizzazione Civile può convalidare gli adattamenti previsti o, se è necessario, inserirne altri.

La patente speciale viene quindi rilasciata appena si supera la prova pratica. Su questa certificazione saranno inseriti anche gli adattamenti definitivi approvati dall’ingegnere della Motorizzazione civile e sarà permesso guidare soltanto i veicoli provvisti di tali adattamenti.

Come appena esposto, un deficit uditivo non limita lo svolgimento delle azioni quotidiane, perché in realtà oggi, l’utilizzo di dispositivi e tecnologie, come gli apparecchi acustici, permette di riacquistare quasi totalmente l’udito (in base alla situazione iniziale).

Se hai necessità di maggiori informazioni su come riacquistare il tuo udito con gli apparecchi acustici o ti servono dei consigli su come svolgere l’iter per ottenere la patente speciale, passa dai centri Udifarm, ti aspettiamo!

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?