[wpseo_breadcrumb]

Quando e come posso usufruire della fornitura SSN?

Innanzitutto è fondamentale averne i requisiti, il che significa avere una soglia uditiva sull’orecchio migliore sulle tre frequenze centrali 500 Hz – 1000Hz – 2000 Hz pari o superiore a 65 dB. Se così non fosse è necessario avere un’invalidità civile per altre patologie pari o superiore al 35% ed in tal caso includervi la patologia di ipoacusia.

La prassi è quella di andare dal medico di famiglia per farsi fare un’impegnativa per “Visita ORL + Audiometria”, recarsi presso una struttura pubblica o la stessa ASL locale, prenotare tale visita e al momento della visita ORL, chiedere al medico otorino il referto medico con l’audiometria e la prescrizione medica per gli apparecchi acustici. Se L’invalidità è già acquisita, tutta la documentazione va portata al suo audioprotesista di fiducia che ne stilerà un preventivo che dovrà portare ad autorizzare alla ASL di riferimento.

Nel caso in cui l’invalidità non sia già riconosciuta, dovrà portare tale documentazione presso l’ufficio invalidi della sua ASL per chiederne il riconoscimento o l’eventuale inclusione come aggravamento nel caso in cui, nell’invalidità non sia presente la patologia di Ipoacusia. Va detto che il SSN riconosce per un’applicazione binaurale 1315,29€ per il gruppo 1 e 1488,65€ per il gruppo 2. Quindi qualora vorrebbe avere degli apparecchi più sofisticati o più estetici dovrà aggiungerci la differenza.

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?