Abbiamo visto come le vertigini possono essere principalmente causate dalla labirintite, dai disturbi all’articolazione temporo-mandibolare, dall’anacusia e anche dalla fonofobia.

Come sempre, bisogna rivolgersi al proprio medico di base per capire quale può essere l’origine del problema e successivamente effettuare anche una visita specialistica per comprendere al meglio il disturbo e trovare la cura più efficace.
Uno tra i tanti casi a provocare giramenti di testa è lo spostamento degli otoliti. Ricordiamo che l’orecchio è un sistema molto sofisticato, per cui ogni piccola alterazione può provocare molteplici disfunzioni, non solo all’udito, ma anche in tutto il corpo.

 

Cosa sono gli otoliti

Sassolini nell’orecchio? Sembra strano, ma è perfettamente normale: sono gli otoliti.
Per comprendere il loro funzionamento, bisogna aver chiara la composizione dell’orecchio interno, che è il contenitore dei sensori del nostro equilibrio. In questa sede, oltre il timpano, ci sono la coclea, incaricata della percezione del suono, e il labirinto, che serve a dare la sensazione di equilibrio al nostro corpo. A sua volta il labirinto è formato da tre canali, utili per capire l’accellerazione della rotazione del capo e da due organi, chiamati utricolo e sacculo, che servono per percepire la gravità. Si tratta di due ampolle scavate nell’osso, che contengono un liquido, ossia l’endolinfa. Qui troviamo le cellule sensoriali dell’equilibrio, provviste di ciglia verticali, su cui poggiano dei sassolini, o cristalli, chiamati appunto otoliti.
Quindi ad ogni movimento della testa, questi sassolini, che si muovono proprio perché più pesanti della linfa, spostano le ciglia delle cellule recettoriali e comunicano lo spostamento della posizione del nostro capo nello spazio circostante.

 

 

Anomalie degli otoliti

Normalmente non succede nulla se questi sassolini si spostano, ma può capitare che gli otoliti vadano fuori della loro sede. Non trovandosi quindi nella loro ampolla, essi si muovono nei canali semicircolari, stimolando erroneamente i recettori legati all’accelerazione del capo, che forniscono la falsa percezione di rotazione di ciò che ci circonda.
Le cause possono essere svariate, ma le più comuni sono: movimenti bruschi alla testa, traumi, infezioni alle orecchie, e purtroppo, anche lo stress.
Questo tipo di disturbo viene definito vertigine parossistica benigna, proprio perché dipende dalla posizione del capo.

 

Quali sintomi provocano gli otoliti?

 

Il problema dello spostamento degli otoliti si manifesta in una determinata situazione. Infatti, se si sta in posizione eretta, non ci sarà nessun cambiamento, mentre se ci si mette in posizione supina, come ad esempio a letto, il disturbo si percepirà rapidamente.
I sintomi saranno proprio forti vertigini e giramenti di testa, in tutti quei momenti in cui ci si trova distesi, soprattutto a letto, e proprio nel momento in cui ci si sdraia o ci si gira da un lato. In posizione verticale non si subiranno dei capogiri, ma si percepirà un semplice senso di instabilità.

 

La manovra come cura degli otoliti

 

È molto probabile che gli otoliti tornino spontaneamente al loro posto, ma ciò dipende dalla gravità del problema. Innanzitutto è sempre bene rivolgersi a un medico specialista, proprio per individuare la causa dei giramenti di testa e la corretta terapia.
Nel caso di spostamento degli otoliti, operatori specializzati, come un otorinolaringoiatra, provvederanno a riposizionare i sassolini nella loro sede tramite specifiche manovre manuali.
Si tratta di una serie di movimenti che lo specialista fa eseguire al capo e al corpo, affinché gli otoliti escano dall’ampolla in questione.
A seconda dell’ampolla interessata, esistono tre manovre più diffuse: la manovra di Semont, la manovra di Epley e la manovra di McClure.
Quando la manovra va a buon fine, il paziente avvertirà una vertigine contraria a quella percepita fino a quel momento, definita proprio come “vertigine liberatoria”.
È importante indagare la causa delle vertigini, per cui se ne soffri, rivolgiti a uno specialista e non rimandare per non aggravare la situazione. Rivolgiti a Udifarm per prenderti cura della tua salute, soprattutto delle tue orecchie!

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?