Antipatici e antiestetici, i punti neri nelle orecchie sono in realtà più comuni di quanto si possa credere. Spesso vengono nascosti dai capelli, ma quando si scoprono, non è piacevole vederli. Lo abbiamo già visto con i brufoli e ora scopriamo perché si creano anche i punti neri.
Innanzitutto il termine più corretto per indicarli è “comedoni”, e nascono in seguito a un eccesso di sebo che rimane intrappolato all’interno di un poro, ossia l’apertura del follicolo pilifero, creando una piccola lesione con un foro di colore scuro.
Solitamente si trovano nelle parti del corpo dove c’è una maggiore produzione di sebo, ossia sulla zona del volto e sulle orecchie. In quest’area in particolare, si trovano tra le pieghe del padiglione auricolare, soprattutto nell’attaccatura con la testa.

 

Come si formano i punti neri alle orecchie?

 

I punti neri che si trovano nella zona auricolare, possono indicare una disidratazione. Ma spesso il motivo principale per cui si formano è l’eccessiva produzione di sebo, soprattutto per coloro che hanno una pelle mista o grassa.
Insieme a questo, vi sono naturalmente cattive abitudini, sbalzi ormonali o fattori genetici.
Altre cause sono quindi riscontrabili in una scarsa igiene delle orecchie e un utilizzo continuo di auricolari sporchi. In pratica, una pulizia ottimale delle orecchie e dei dispositivi che indossiamo, può prevenire questo fastidio.

 

Prevenire i punti neri

Come anticipato sopra, per prevenirli bisognerebbe avere una buona igiene quotidiana delle orecchie e, a seguire, anche di cuffiette, auricolari e apparecchi acustici (se si è portatori).
Una buona pulizia anche del cellulare, che spesso e volentieri tocchiamo con mani sporche e che portiamo poi alle orecchie, può aiutare a mantenere pulita la zona auricolare.

 

 

Come sbarazzarsi dei punti neri alle orecchie

 

Se ormai hai uno o più punti neri alle orecchie, eliminarli può essere un po’ complicato a causa della loro posizione scomoda.

Prima di tutto, puoi provare con rimedi naturali, come:

  • fare impacchi caldi, per aprire i pori e far fuoriuscire le impurità;
  • applicare succo di limone, dal potere astringente, per disinfettare e chiudere i pori;
  • strofinare bicarbonato di sodio, ha un effetto esfoliante e rimuove il sebo in eccesso;
  • applicare perossido di benzoile, in crema o pomata, serve per diminuire la dimensione dei pori e purificarli;
  • applicare alcool denaturato, si sa che ha un alto potere disinfettante, quindi elimina i batteri presenti e i punti neri;
  • fare impacchi con olio essenziale di Tea Tree, capace di disinfettare i pori e rimuovere i punti neri;
  • applicare qualche goccia o fare impacchi di Hamamelis, una pianta dalle proprietà astringenti e antisettiche.

Un altro rimedio può essere quello di utilizzare l’estrattore di punti neri, uno strumento metallico che è capace di estrarre i punti neri dalle orecchie e da altre parti del corpo.

È uno strumento semplice, ma servirà il supporto di qualcuno, se la zona interessata è proprio scomoda, come il padiglione auricolare.
Non sempre però è così facile rimuovere i punti neri dalle orecchie o eliminarli in maniera definitiva, per questo motivo è consigliato rivolgersi sempre al proprio medico di base che saprà indirizzarti verso la soluzione più adatta al problema.

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?