Ti è mai capitato di avere una o tutte e due le orecchie calde e arrossate? Sicuramente sì e spesso non sono un problema.

Non c’è motivo di preoccuparsi quindi, ma se si avverte dolore e un fastidio molto acuto, allora è il caso di indagare la causa principale e rivolgersi a un medico.

 

Cause delle orecchie calde e rosse

 

Esistono molte e svariate cause che provocano un aumento della temperatura limitatamente alle orecchie e le fanno apparire di un colore rosso molto forte.

Di solito questa condizione può durare pochi minuti o alcune ore e solo quando il sintomo è persistente, può indicare una patologia specifica. Infatti, se accompagnato da iperacusia (qui ti spieghiamo cos’è) o da un abbassamento uditivo o da acufene, allora potrebbe trattarsi di un problema più serio.

Le cause principali delle orecchie calde e rosse possono essere:

  • Scottature: d’estate è molto facile prendere sole e rischiare di avere una scottatura, e di conseguenza anche eritemi solari;
  • Eczema seborroico: infiammazione della cute e dei follicoli piliferi o provocato da funghi;
  • Reazioni emotive: uno stato d’ansia, o rabbia, stress oppure anche un piccolo momento di felicità, talvolta possono causare un dilatamento dei vasi capillari superficiali, facendo arrossare e scaldare le orecchie. Dura pochi minuti, quindi non è nulla di preoccupante;
  • Alterazioni di temperatura: quando si passa da una temperatura troppo fredda a una calda, e viceversa, ci può essere uno sbalzo termico, e i vasi sanguigni tenderanno ad affiorare in superficie tentando di regolare la temperatura corporea;
  • Squilibri ormonali: soprattutto in menopausa, durante l’adolescenza o in seguito all’assunzione di alcuni medicinali, in quanto gli ormoni sono i regolatori dei processi del nostro corpo;
  • Infezioni e traumi: naturalmente qualsiasi patologia legata alle orecchie, come anche l’otite o una caduta o un incidente in quella zona specifica, possono condizionare il colore e un aumento della temperatura.
  • Sindrome dell’orecchio rosso.

 

orecchie calde arrossate

 

Sindrome dell’orecchio rosso

Una considerazione più approfondita va fatta per quella che viene definita “Sindrome dell’orecchio rosso”, o Eritromelalgia auricolare, poiché è una condizione abbastanza rara che ha bisogno dell’intervento di un medico. Questa patologia può colpire una o entrambe le orecchie, ma non si contrae così facilmente. Purtroppo è abbastanza dolorosa, ma di solito è facilmente curabile con farmaci molto comuni come i FANS.

La Sindrome dell’orecchio rosso può anche provocare ulteriori disturbi quali acufene e ipoacusia. Non sono state ancora definite le cause precise che la scatenano, ma sono stati fatti dei collegamenti con alcuni tipi di “mal di testa” (facenti parte del gruppo delle cefalee trigeminali automiche). Non si conosce ancora se la Sindrome ne sia la causa o l’effetto.

Il consiglio da seguire, soprattutto se si prova dolore e si ha febbre, è quello di consultare tempestivamente un medico.

 

Cura delle orecchie calde e arrossate

 

In generale, come abbiamo visto dalle principali cause, le orecchie calde e rosse sono un semplice sintomo dell’aumento del flusso sanguigno, relativo a un’emozione, a un cambio di temperatura o a uno sbalzo ormonale.

Se queste sono le motivazioni, allora questo piccolo fastidio scomparirà in pochi minuti e non ci sarà alcun bisogno di preoccuparsi o di effettuare nessuna cura specifica.
Ogni tipo di dolore troppo intenso o condizione di calore e arrossamento, che dura per più tempo, va segnalata al proprio medico, in quanto potrebbe trattarsi di infezioni o infiammazioni, dunque sarà necessaria una terapia specifica per trattare il disturbo.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, contatta noi di Udifarm, siamo specialisti nelle orecchie e nell’udito!

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?