Ogni alimento ha in sé delle proprietà benefiche per il nostro organismo, alcuni di essi magari non sono sempre salutari, ma è bene imparare a riconoscerli per limitarne il consumo o escluderli dalla dieta perché totalmente dannosi.

Esistono anche cibi che fanno bene a qualcosa, ma se consumati in eccesso possono provocare alterazioni o scompensi.

Per l’udito ci sono una serie di alimenti in particolare che possono supportare la salute di tutto l’apparato acustico, ma che come sempre, vanno saputi integrare correttamente nella propria dieta.

 

Quali sono i 10 cibi per l’Udito?

 

Se parliamo di sostanze nutritive, esistono dei gruppi specifici che possono proteggere l’udito e addirittura diminuire la possibilità di un eventuale danneggiamento.
In un nostro recente articolo abbiamo spiegato quali macro gruppi di Vitamine e Minerali sono importanti da assumere per mantenere un udito sano.

I più importanti infatti sono: il Magnesio, lo Zinco e il Potassio. Ma ne esistono anche altri, come la Vitamina C e la Vitamina E.

Oggi elenchiamo nel dettaglio invece quali sono i 10 cibi per l’Udito e come possono proteggerlo.

 

1. Arance

Ricche di Vitamina C, come tutti gli agrumi, riescono a contrastare le infezioni auricolari e non solo. Infatti, poiché sono proprio ricche di antiossidanti, possono proteggere dagli eventuali danni alle cellule dell’orecchio interno provocati dai radicali liberi.

 

2. Avocado

L’Avocado è un frutto molto sostanzioso, che va anche consumato con criterio perché ipercalorico. Integrato nella dieta, risulta un ottimo alleato per la salute del cuore, perché è ricco di grassi buoni, ossia che non fanno aumentare il colesterolo cattivo.
Grazie quindi a una corretta circolazione sanguigna, sarà possibile prevenire i problemi uditivi.

 

3. Banane

Si tratta di un frutto altamente disponibile tutto l’anno e anche con costi contenuti. Le Banane sono un ottimo snack che permette di riempire lo stomaco, senza aumentare troppo le calorie.
Sono ricche di potassio, un minerale che riesce a mantenere una corretta pressione arteriosa, evitando così che si “alzi”, causando eventuali acufeni.

 

4. Barbabietole

Anche le Barbabietole sono un cibo che supporta la circolazione sanguigna, proprio perché ricche di Vitamina B9 (acido folico) e altri folati. Inoltre, agiscono anche a livello del sistema immunitario, in quanto ne promuovono un normale funzionamento.
La combinazione di questi elementi, fa sì che l’apparato uditivo resti forte e in piena salute.

 

5. Fagioli neri

I fagioli neri sono importanti nella dieta e andrebbero consumati regolarmente, in quanto sono ricchi di zinco, minerale che ha proprietà antinfiammatorie. Grazie a questi legumi infatti sarà possibile prevenire e contrastare le infiammazioni, anche alle orecchie.

 

cibi udito sano

 

6. Frutta secca

La frutta secca, in generale, aiuta a mantenere sano il nostro organismo. Infatti questo tipo di alimento, contiene grandi quantità di acido oleico, che aiuta a ridurre i valori relativi ai fattori di rischio come il colesterolo, i trigliceridi e la pressione arteriosa. In particolare, le nocciole e le mandorle, ne sono le più ricche, così come sono ricche di Vitamina E, un antiossidante che supporta la salute dei vasi sanguigni. Inoltre contengono anche il magnesio, noto per contrastare i radicali liberi e tutelare i processi di invecchiamento, udito incluso.

 

7. Patate dolci

Sono molto più note probabilmente come “patate americane”, in quanto in Italia non ne facciamo largo uso, rispetto alle patate tradizionali.
Le patate dolci sono una buona alternativa alle banane, in quanto come loro, sono ricche di potassio.

 

8. Pollo

Ricco di Vitamina B12, il pollo supporta la salute del nostro corpo, mantenendo sano anche il nostro equilibrio. Piace a molti, quindi è bene integrarlo nella dieta, in quanto anche ricco di Zinco, che aiuta a contrastare gli acufeni.

 

9. Salmone

Si tratta di un alimento un po’ “grasso”, ma che se ben inserito nella dieta, ha la grande capacità di mantenere il giusto funzionamento di cervello, sistema immunitario e ormonale. Il salmone è infatti ricco di Omega 3, dei grassi che aiutano il sistema cardiovascolare a lavorare bene, svolgendo anche una potente azione antinfiammatoria sui muscoli.
Mangiare questo pesce ha anche dimostrato di diminuire il rischio di una perdita delle naturali capacità uditive.

 

10. Spinaci

Si sa sin da bambini: gli spinaci rendono forti perché sono ricchi di ferro. Ma non solo, perché sono una verdura a foglia larga che è ricca di Vitamina A, Vitamina C e folati, quindi fa bene a tutto l’organismo e soprattutto aiuta ad aumentare la circolazione sanguigna, migliorando anche il flusso di sangue nell’orecchio interno.

Riesci a consumare tutti questi alimenti nella tua dieta? Se hai dei dubbi e desideri dare un maggiore sostegno al tuo apparato uditivo, contattaci subito!

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?