Il nostro corpo è un insieme di meccanismi legati l’un l’altro in maniera molto stretta, anche se spesso non ci si fa caso, ma quando fuoriesce un problema, è probabile che si presenti, in contemporanea o subito dopo, un altro disturbo.

È il caso, ad esempio, delle vertigini, dell’infiammazione delle articolazioni temporo-mandibolari o di un semplice raffreddore, tutti correlati in qualche modo all’udito.
Anche le disfunzioni di organi interni o dei valori epatoematici, possono portare disturbi alle orecchie e all’udito, perciò si può affermare che esiste una relazione tra udito e diabete?
La risposta è in parte affermativa e andremo a spiegarla di seguito.

 

Cos’è il Diabete

Innanzitutto, spieghiamo cos’è il Diabete, una malattia molto diffusa al mondo, che se non curata bene e tempestivamente, può portare a situazioni ancora più gravi.

Il Diabete per definizione è una situazione di impossibilità da parte dell’organismo di metabolizzare il glucosio, ossia lo zucchero, per una mancanza o per un malfunzionamento dell’insulina, l’ormone che consente alle cellule del corpo di immagazzinare gli zuccheri e quindi di regolare i livelli di glucosio nel sangue. Questa patologia in pratica limita la quantità di insulina che viene prodotta dal pancreas.

 

Tipologie di Diabete

Il Diabete può essere classificato in due tipi, a seconda se è parte di una predisposizione genetica o se invece è provocata anche da fattori esterni.

Nel caso del Diabete di tipo 1, patologia autoimmune, le cellule incaricate della produzione di insulina vengono distrutte e danneggiate da anticorpi autoprodotti. In questo caso non vi è alcun tipo di produzione di insulina, che dovrà essere integrata esternamente tramite iniezioni.

Il Diabete di tipo 2 invece, molto più comune, è una malattia che non presenta un’assenza totale di insulina, ma una progressiva riduzione della sua azione, andando a inficiare sulla regolazione della glicemia, ossia il livello di glucosio nel sangue. Questa situazione si può gestire con differenti modalità terapeutiche, che vanno da una dieta controllata, all’esercizio fisico costante, all’utilizzo di particolari farmaci.

C’è da sottolineare che, secondo alcuni studi, è il Diabete di tipo 2 che provoca maggiori alterazioni a livello uditivo, in quanto gradualmente non c’è una produzione sufficiente di insulina, e allo stesso modo, ossia gradualmente, anche gli stessi organi diminuiscono la loro funzionalità.

La prima ad essere colpita da questo disturbo è la vista e successivamente il sistema nervoso.

 

Cocleopatia Diabetica

La Cocleopatia Diabetica è una conseguenza del danneggiamento del sistema nervoso provocato dal Diabete.
Non esistono prove scientificamente esatte sulle cause di questa patologia, ma molte ipotesi legano l’ipoacusia che ne deriva ai disturbi vascolari (ispessimento delle pareti dei vasi e ridotto flusso sanguigno alla coclea).

Questo disturbo diminuisce la capacità uditiva, in quanto la trasmissione del suono viene alterata o bloccata perché vi è, appunto, una degenerazione della coclea.

 

udifarm udito diabete

 

Cosa dice la ricerca scientifica

Nel corso degli ultimi decenni sono stati eseguiti diversi studi sulla possibile relazione tra deficit uditivo e diabete, che in parte, hanno confermato questo legame.

Lo studio del National Institute of Health, pubblicato negli Annals of Internal Medicine, ha di recente dimostrato la stretta relazione tra udito e diabete, provocato proprio dal danno neurologico dovuto all’aumento del glucosio nel sangue, sottolineando così che l’ipoacusia è circa due volte più diffusa tra i diabetici che nella popolazione generale.
Un’altra ricerca di Singapore ha evidenziato che il diabete è un fattore di rischio per la comparsa di ipoacusia moderata negli anziani.

 

Come prevenire l’ipoacusia se si soffre di Diabete

Il Diabete come abbiamo visto è una malattia irreversibile, che nel caso del tipo 2 si può bloccare a un certo stadio, mentre nel tipo 1 va curata con iniezioni costanti di insulina, ma in entrambi i casi, bisogna sempre tenerle sotto controllo con uno stile di vita sano.

Per prevenire la cocleopatia diabetica o un’eventuale ipoacusia, è molto importante sottoporsi a controlli periodici presso i centri acustici, in modo da valutare in maniera costante il proprio udito e in caso, ricevere un supporto tramite appositi strumenti, cioè gli apparecchi acustici, che aiutano a migliorare la capacità d’ascolto e, quindi, in generale la qualità della vita.

Per visite uditive specialistiche utili a mantenere l’apparato uditivo sempre in salute, soprattutto nel caso si soffra di Diabete, prenota un appuntamento presso i nostri centri Udifarm. La consapevolezza del proprio stato uditivo è utile per intervenire tempestivamente durante i primi segnali di deficit, contattaci subito!

 

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?