Sembrerebbe semplice capire se si ha un abbassamento uditivo: non riuscire a sentire bene la TV o una notifica dello smartphone. E invece non è così. Esistono infatti diversi segnali di perdita uditiva da non ignorare, sei capace di riconoscerli tutti?

L’udito appartiene a uno dei nostri cinque sensi, perciò è molto importante saper capire se si soffre di ipoacusia, ma soprattutto come contrastarla e prevenirla.
Ad oggi una perdita uditiva viene spesso sottovalutata e di conseguenza non diagnosticata e purtroppo non curata.

 

Quali sono i segnali di perdita uditiva da non ignorare?

 

Esistono alcuni fastidi che riteniamo spesso “normali” nella quotidianità, come ad esempio non sentire bene un suono, e che vengono anche sovracompensati in altri modi per diminuire gli effetti.
In realtà non si tratta di un semplice “fastidio”, per questo abbiamo stilato solo alcuni dei segnali che ti possono essere di aiuto per riconoscere una perdita dell’udito.

Chiedere alle persone di ripetersi

Si tratta del primissimo segnale di un abbassamento uditivo, che è anche quello più comune in assoluto. Chiedere a un interlocutore di ripetersi durante una normale conversazione è infatti un sintomo che si verifica nei momenti di ipoacusia. Prova a fare attenzione di questo mentre parli con qualcuno oppure chiedi direttamente ai tuoi amici o alla tua famiglia se hanno notato questa tua tendenza.

Non riuscire a sentire i rumori di sottofondo

I rumori ambientali sono tutti quei suoni provenienti dall’ambiente circostante, come il cinguettìo degli uccelli, il fruscio delle foglie o un segnale acustico di un elettrodomestico.
Non essere capaci di percepirli è un allarme piuttosto chiaro di abbassamento dell’udito.

Sentire un ronzio nelle orecchie

Il tipico ronzio o fischio nelle orecchie si definisce come acufene, e spesso è sintomo di perdita uditiva, in quanto si percepisce un suono diverso rispetto a ciò che è effettivamente presente nel nostro ambiente, come risposta del cervello a una privazione del suono proveniente dalle orecchie.
L’ipoacusia è il motivo più diffuso per cui si soffre di acufeni.

Fare affidamento sulla lettura delle labbra

Ti sei mai accorto di leggere le labbra anziché prestare ascolto alla voce del tuo interlocutore?
Oppure, se una persona parla mentre ti dà le spalle, sembra che non riesci a sentire ciò che dice?
Se hai risposto Sì, significa che soffri di abbassamento uditivo.
Proprio per questo motivo, di recente, in seguito all’uso delle mascherine, molte persone si sono accorte di soffrire di ipoacusia poiché gli era stata negata la possibilità di leggere il labiale.

Difficoltà a sentire nei luoghi rumorosi

Il chiacchiericcio nei luoghi affollati, come quando si è in un centro commerciale, può provocare in genere fastidio all’ascolto in sé, poiché non ci si riesce a focalizzarsi su un determinato suono o su una conversazione.
Se però questa difficoltà a sentire è abbastanza persistente e non riusciamo a percepire ciò che ci interessa, probabilmente questo è sintomo di ipoacusia.

Perdita improvvisa dell’udito da un orecchio o da entrambe

Questo è assolutamente un allarme che c’è qualcosa che non va nel nostro udito. Una perdita improvvisa da un orecchio o da entrambe potrebbe essere anche una situazione momentanea, ma è sempre consigliato rivolgersi tempestivamente a un medico.

 

Cosa fare se ci si accorge di avere una perdita uditiva

 

Se più di un segnale sopra elencato ci rispecchia, allora probabilmente esiste un disturbo al nostro apparato uditivo.
La prima cosa da fare è rivolgersi al proprio medico di fiducia o a un medico specializzato, come un otorinolaingoiatra o un audioprotesista, poiché saranno in grado di analizzare la situazione attuale del tuo udito.

Sarà il caso, inoltre, di effettuare un test uditivo, con il quale solitamente si può avere un primo quadro audiologico e quindi capire la gravità del problema e le rispettive soluzioni.

 

segnali perdita uditiva

 

Prevenire una perdita uditiva

È possibile prevenire l’ipoacusia? Tutto dipende dalle cause, ma sicuramente la prevenzione è un’ottima arma per assicurarsi delle orecchie in salute.
In un nostro articolo precedente abbiamo spiegato nel dettaglio come mantenere sano il proprio apparato uditivo.
Ti ricordiamo che Udifarm ha sviluppato appositamente due soluzioni:
– la prima è il piano di Riabilitazione Uditiva: un corso su misura composto da 4 appuntamenti, che permette di aumentare la percezione uditiva a livello plastico;
– la seconda, sviluppata insieme a UditoPiù, è l’app innovativa S-Cochlear che permette di allenare le funzioni uditive e non solo.

Prendersi cura del proprio udito è necessario per prevenire il decadimento uditivo e contrastare anche molte altre patologie, perciò prenota subito un esame uditivo da Udifarm!

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?