Se hai iniziato da poco ad affrontare un percorso di riabilitazione per l’udito e ti è stato consigliato di indossare un apparecchio acustico, ti starai chiedendo quale possa essere il modello più adatto a risolvere il tuo disturbo. Come spiegato in un precedente articolo, l’apparecchio acustico è strettamente personalizzato, e deve essere regolato sulla persona che lo indossa per curare uno specifico deficit e livello di ipoacusia, e non causare nel tempo effetti indesiderati.

Oggi il mercato offre moltissime soluzioni per assecondare esigenze e stili di vita. Dei tanti modelli in circolazione, in questo articolo vogliamo approfondire i dispositivi CROS e BiCROS.

 

Apparecchi acustici CROS e BiCROS

 

Se il tuo audioprotesista ti ha prescritto l’acquisto di apparecchi acustici CROS e BiCROS, è molto probabile che tu soffra di ipoacusia monolaterale. Questo specifico modello, infatti, è appositamente progettato per chi è affetto da sordità parziale o totale soltanto in un orecchio e non nell’altro.
In particolare, gli apparecchi CROS (acronimo di Contralateral Routing of Signal) rappresentano la soluzione migliore quando l’abbassamento dell’udito riguarda un solo orecchio, mentre l’altro funziona regolarmente, soprattutto nei casi in cui il deficit assuma un carattere cronico e non trattabile con la normale amplificazione.
L’ipoacusia monolaterale è un disturbo che può essere congenito oppure insorgere a seguito di malattie infettive, traumi o assunzione prolungata di farmaci ototossici dannosi per l’udito. 

Chi ne soffre generalmente vive una serie di difficoltà nella vita quotidiana, quali:

  • Difficoltà a localizzare i suoni, ovvero il cervello ha difficoltà a capire da dove ha origine un suono, a causa dell’udito compromesso in un solo orecchio;
  • Disorientamento in contesti di sovraffollamento, per via della difficoltà di filtrare suoni e rumori;
  • Rilevamento di volume fuori fase, ovvero il cervello tende a percepire suoni sfalsati, a volume molto più alto di quanto non sia in realtà.

L’impianto CROS, in questo caso, utilizza un trasmettitore inserito in corrispondenza dell’orecchio “cattivo” per captare il suono e trasmetterlo all’orecchio “buono”, dove sarà indossato un ricevitore con microfono collegato all’altro via radiofrequenza. Il modello è disponibile sia nella forma retroauricolare che endoauricolare progettata su misura.

Questo sistema permette anche di correggere il cosiddetto effetto “ombra della testa” (Head shadow), che si verifica quando le onde sonore provenienti dal lato compromesso della testa per raggiungere l’orecchio sano vengono invece bloccate e distorte dal cranio. Una condizione che causa difficoltà a distinguere i suoni dal rumore di fondo, soprattutto il parlato in luoghi affollati, ad esempio consonanti in parole come “gatto” o “cappello”.

Gli apparecchi BiCROS (letteralmente Bi-lateral Routing Signal) sono invece progettati per le persone che soffrono di perdita uditiva anche nell’orecchio considerato “buono”. Con il sistema BiCROS, infatti, il ricevitore posto nell’orecchio migliore non solo riceve il segnale trasmesso dall’altro orecchio, ma partecipa anche all’amplificazione del segnale, per migliorare la qualità dell’udito.

Sebbene questi dispositivi siano molto efficaci nel curare l’ipoacusia monolaterale, occorre comunque prestare molta attenzione nell’indossarli, specialmente in determinati contesti, come una strada trafficata, dove i suoni e i rumori provenienti da una direzione verranno percepiti da quella opposta (ad esempio il clacson di un’automobile)

 

apparecchi cros e Bicross

 

Udifarm alleato del tuo udito

 

La scelta del primo apparecchio acustico e di un audioprotesista che ti supporti in questo, è un passo importante, per questo è fondamentale un supporto professionale e mirato. Da Udifarm riceverai una consulenza su misura per affrontare il tuo disturbo uditivo in sicurezza.

Puoi prenotare subito un test dell’udito per conoscere il tuo stato di salute e, se sarà necessario, una visita otorinolaringoiatrica approfondita. I nostri specialisti potranno guidarti nella scelta dell’apparecchio acustico più efficace per te.

Contattaci, ti aspettiamo nei centri di:

📍 Corso Trieste, 17b ☎️ 0644292267

📍 Viale Aventino, 104 ☎️ 0639375298

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?