L’ascolto prolungato di suoni e rumori ad alto volume, ormai lo sappiamo, è tra le cause principali di abbassamento e perdita progressiva dell’udito.

Ma se ci fossero altre conseguenze dirette oltre ai disturbi uditivi?

Uno studio condotto in Svizzera sembrerebbe collegare l’esposizione a lungo termine al rumore del traffico stradale al rischio di sviluppare squilibri al metabolismo, sovrappeso e obesità.


 

L’esposizione al rumore può portare all’obesità?

 

Uno studio finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (SNF), e pubblicato su ScienceDirect (Fonte: https://doi.org/10.1016/j.envint.2018.09.057), ha analizzato l’associazione tra l’esposizione prolungata al rumore dei trasporti e la variazione dei marcatori di obesità (indice di massa corporea-BMI, circonferenza vita, grasso corporeo, sovrappeso, obesità).

Obiettivo dello studio era valutare se esista una correlazione diretta tra inquinamento acustico, in particolare il rumore del traffico stradale, ferroviario ed aereo – ancora oggi il secondo più importante fattore di malattie nell’Unione europea (dopo l’inquinamento atmosferico) – e il rischio di obesità, uno dei principali problemi di salute pubblica e tra le cause più diffuse di mortalità a livello mondiale insieme alle malattie cardiovascolari, in modo da poter diminuire la tendenza a sviluppare questo disturbo in un prossimo futuro.

Al campione hanno preso parte 3.796 persone di età compresa tra 29 e 72 anni, già coinvolte in un altro studio svizzero sull’incidenza dell’inquinamento atmosferico sulle malattie polmonari e cardiache negli adulti (SAPALDIA).

I ricercatori hanno considerato un’esposizione media a 5 anni al rumore, tenendo conto di variabili come:

  • età
  • sesso (maschio/femmina)
  • storia residenziale (tipo di abitazione e quartiere esposti all’inquinamento atmosferico legato al traffico)
  • presenza di spazi verdi/pedonabilità
  • livello di istruzione
  • reddito familiare medio
  • fumo o esposizione al fumo passivo negli ultimi 12 mesi
  • consumo di alcool
  • malattie cardiovascolari autodiagnosticate/diagnosticate dal medico
  • alimentazione (in particolare il consumo di verdure crude/cotte e pesce)
  • qualità del sonno e sonnolenza diurna
  • sensibilità al rumore
  • attività fisica moderata.

 

esposizione rumore e obesità

 

Dai risultati è emersa una forte associazione tra esposizione esterna media a 5 anni al rumore del traffico stradale e variazione della circonferenza della vita e del grasso corporeo più elevata nei partecipanti con malattie cardiovascolari diagnosticate dal medico.

È stata riscontrata anche un’associazione tra esposizione al rumore del traffico ferroviario e indice di massa corporea (BMI) in coloro che riferivano una cattiva qualità del sonno, o non si sentivano sufficientemente riposati al risveglio, rispetto ai partecipanti ben riposati. 

Inoltre, la correlazione è apparsa significativa tra i partecipanti con una sensibilità al rumore superiore alla media, rispetto al resto del campione. Lo studio non ha invece rilevato alcuna associazione tra esposizione media a 5 anni al rumore degli aerei e il BMI.

Ciò ha permesso di avvalorare la tesi secondo cui un’esposizione a lungo termine al rumore dei trasporti, soprattutto quello prodotto dai veicoli su strada, può aumentare significativamente il rischio di sviluppare nel tempo disturbi metabolici, fino al sovrappeso e all’obesità, con una probabilità più alta di contrarre patologie cardiovascolari e di altro tipo, rispetto al resto della popolazione.

 

Prenditi cura del tuo udito con Udifarm

 

L’inquinamento ambientale e il nostro stile di vita giocano un ruolo importante anche nella salute del nostro udito. Per questo è fondamentale puntare sulla prevenzione e la cura di disturbi uditivi, come l’ipoacusia o l’acufene, che se trascurati potrebbero peggiorare e compromettere del tutto l’udito.

Rivolgiti al centro Udifarm più vicino per un check-up di partenza. Prenotando un test dell’udito o una visita otorinolaringoiatrica approfondita potrai ricevere una valutazione completa e accurata della tua capacità uditiva, che ci permetterà di consigliarti il trattamento di riabilitazione più efficace.

Siamo un centro specializzato in acufeni e apparecchi acustici a Roma, ti aspettiamo in:

📍 Corso Trieste, 17b ☎️ 0644292267

📍 Viale Aventino, 104 ☎️ 0639375298

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?