L’apparecchio acustico è un oggetto indispensabile per chi soffre di perdita dell’udito e desidera tornare a vivere una vita piena, interagendo con gli altri. La scelta del modello più efficace e confortevole, che si adatti alle proprie abitudini e non comporti fastidi o mal di testa, può richiedere molto tempo, ma il mercato evolve così velocemente che anche il dispositivo perfetto può diventare obsoleto nel giro di qualche mese.
E in questo caso è normale chiedersi cosa fare degli apparecchi acustici che non si utilizzano più.

 

Come dare nuova vita ai tuoi apparecchi acustici

 

In realtà, il valore degli apparecchi acustici va ben oltre l’utilizzo di chi li ha acquistati la prima volta. Piuttosto che lasciarli impolverare in un cassetto o gettarli nella spazzatura, rischiando di accumulare rifiuti elettronici, potresti pensare a qualche soluzione alternativa.

 

Ricicla i tuoi apparecchi

Anziché disfarti di un apparecchio acustico come fosse un rifiuto qualsiasi, potrebbe essere molto più utile riciclarlo. Non solo faresti la tua parte nella difesa dell’ambiente, riducendo la quantità di rifiuti elettronici avviati a discarica senza essere correttamente smaltiti, ma permetteresti anche di recuperarne alcune componenti essenziali da rigenerare, alimentando un processo virtuoso di economia circolare.

 

apparecchi acustici vecchi

 

Donali a chi ne ha bisogno

Se per te non sono più utili, per qualcun altro, invece, potrebbero fare un’enorme differenza e migliorare la qualità della sua vita. Valuta la possibilità di donare i tuoi apparecchi acustici usati a chi non ha le risorse necessarie per acquistarli.
Basti pensare che, proprio quest’anno, in occasione della Giornata mondiale dell’udito del 3 marzo, l’OMS ha stimato che circa il 20% della popolazione mondiale è affetto da sordità o ipoacusia e che questo disturbo assume un carattere invalidante per almeno 430 milioni di persone.

La perdita dell’udito può avere un impatto profondo sulla vita di chi ne è affetto: se negli adulti può limitare le interazioni sociali e compromettere la capacità lavorativa, nei bambini può arrivare a ostacolare il naturale processo di apprendimento del linguaggio e causare un ritardo nello sviluppo. Per questo, in presenza di un danno all’udito, è fondamentale intervenire il prima possibile con il trattamento più efficace, compresa una riabilitazione con protesi acustiche.
Eppure, ad oggi la produzione di apparecchi acustici non è ancora in grado di soddisfare l’intero fabbisogno mondiale. Così, l’accesso a questa terapia è riservato solo a chi vive nei paesi in via di sviluppo ed è in condizioni economiche dignitose.
Fortunatamente, esistono programmi filantropici e campagne di beneficenza – come quelli promossi dalla Fondazione Lions negli Stati Uniti – che permettono di raccogliere fondi e recuperare oggetti d’uso comune da donare alle persone più bisognose.
Informati sulle associazioni in Italia che offrono la possibilità di conferire i propri apparecchi acustici inutilizzati a fin di bene.

Prima di donarli, però, assicurati di:

  • Pulire con cura i tuoi apparecchi usati utilizzando un panno morbido e asciutto, ed evitando salviette igienizzanti a base di sostanze chimiche o alcool che possano danneggiarli;
  • Rimuovere le batterie dagli apparecchi e imballarle in modo sicuro;
  • Riporre gli apparecchi acustici nella scatola originale o in un imballaggio resistente che non corra il rischio di rompersi durante il trasporto;
  • Consegnare a mano o spedire i tuoi apparecchi acustici all’associazione interessata, a seconda della modalità indicata per la donazione.

 

Udifarm per la salute del tuo udito

 

Che si tratti di acquistare il tuo primo paio di apparecchi acustici, sostituire il tuo modello con uno più sofisticato o ricevere una consulenza personalizzata per la scelta del migliore audioprotesista, affidati ai nostri centri Udifarm.

Prenotando un test completo dell’udito o una visita otorinolaringoiatrica approfondita, potrai conoscere il tuo stato di salute e ricevere i migliori consigli su quale tipo di apparecchio acustico è più efficace per il tuo disturbo, se hai bisogno di una protesi aggiuntiva, o di apparecchi acustici progettati per una perdita dell’udito monolaterale.

Se vuoi saperne di più, contattaci! Ti aspettiamo nei centri di:

📍 Corso Trieste, 17b ☎️ 0644292267

📍 Viale Aventino, 104 ☎️ 0639375298

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?