Se troppo spesso ti è capitato di sentirti affaticato, poco lucido o provare una sensazione di vertigini o perdita di equilibrio, potrebbe trattarsi di nebbia cognitiva, uno dei disturbi più ricorrenti legati alla Sindrome di Menière, una patologia cronica dell’orecchio interno che provoca nausea, capogiri, perdita dell’udito e acufene.
Che come nel caso del disturbo del suono fantasma, anche la nebbia cognitiva è invisibile dall’esterno e non si è in grado di capire fino in fondo le difficoltà che prova chi ne soffre.
Che cos’è la nebbia cognitiva?
Il termine nebbia cognitiva (o brain fog) si riferisce ad una serie di sintomi che descrivono una disfunzione del sistema vestibolare, ovvero il sistema che controlla l’equilibrio e determina il nostro orientamento e movimento nello spazio. Quando questo non funziona più bene, il nostro cervello sarà costretto ad elaborare molti più input per regolare tutte le funzioni cognitive, permetterci di mantenere il controllo dei movimenti, l’equilibrio e la concentrazione.
Spesso, infatti, chi soffre di nebbia cognitiva riferisce di avere perdite di memoria, problemi di attenzione, essere lento nell’elaborazione dei pensieri o del linguaggio, e svolgere anche i più semplici compiti quotidiani.
Le cause
Non è facile capire cosa scateni la nebbia cognitiva. Il disturbo è molto soggettivo; potrebbe essere del tutto casuale, così come innescato da fattori che tendono ad accentuarne i sintomi, ad esempio:
- le condizioni meteo (come uno sbalzo di pressione atmosferica)
- cambiamenti nella propria alimentazione
- sedentarietà e scarso esercizio fisico
- bassa qualità del sonno
- assunzione di alcuni tipi di farmaci
- patologie autoimmuni, come la Sclerosi Multipla
- condizioni di salute croniche, come depressione, ansia, celiachia.
Come gestire la nebbia cognitiva
Anche affrontare un disturbo come la nebbia cognitiva può non essere così semplice e immediato, per questo iniziare a seguire alcuni consigli pratici potrebbe aiutare a gestirlo il più possibile.
Monitora i sintomi ogni giorno
Tieni traccia su un diario personale dei momenti della giornata e delle condizioni specifiche in cui il fenomeno collegato alla Sindrome di Menière si aggrava. Così facendo potresti riconoscere le cause scatenanti e identificare connessioni non evidenti a prima vista.
Mangia sano
Prova ad evitare abitudini dannose che compromettono la salute e provocano aumento dello stress o insonnia, come seguire una dieta sbilanciata con eccesso di zuccheri e grassi, saltare i pasti, assumere troppa caffeina o fare abuso di alcolici. Scegli piuttosto cibi ricchi di vitamine e nutrienti, fibre e proteine magre (pesce, cereali, carni bianche, tanta frutta e verdura).
Fai regolare attività fisica
La nebbia cognitiva provoca disorientamento e spossatezza e l’istinto è quello di chiudersi in se stessi finché gli episodi più fastidiosi non si sono attenuati. Al contrario, devi cercare di stimolare mente e corpo e fare almeno 20 minuti al giorno di esercizio fisico moderato. Una camminata veloce, salire le scale o ballare sono attività sufficienti ad aumentare il flusso sanguigno e produrre endorfine che migliorano l’umore, il sonno, la concentrazione e la memoria.
Dormi bene
Come nel caso dell’insonnia da acufene, impostare una tua routine sonno-veglia giornaliera, che ti permetta di avere orari più regolari e andare a dormire sempre alla stessa ora, ti sarà d’aiuto per impostare un sonno duraturo e di qualità.
Udifarm al tuo fianco per la salute dell’udito
Se soffri di nebbia cognitiva e avverti un peggioramento del tuo udito, non aspettare e rivolgiti alla consulenza di Udifarm, centro di riferimento a Roma nei percorsi di prevenzione e cura dei disturbi dell’udito secondo le più avanzate terapie di riabilitazione con apparecchi acustici su misura e tecniche di gestione degli acufeni.
Prenota subito un appuntamento per effettuare un test completo dell’udito o affidati ai nostri migliori specialisti per una visita otorinolaringoiatrica approfondita. Insieme troveremo in breve tempo il percorso più indicato ed efficace per affrontare in sicurezza il tuo disturbo.
Cerca la sede più vicina e contattaci! Puoi trovarci in:
📍 Corso Trieste, 17b ☎️ 0644292267
📍 Viale Aventino, 104 ☎️ 0639375298