Imparare a comunicare con una persona sorda non è un processo immediato, ma richiede attenzione, empatia e anche la giusta pratica, considerando che un non udente è qualcuno che comunica in un modo diverso rispetto alla maggioranza delle persone. Il più delle volte chi è affetto da sordità ha bisogno di un mediatore per gestire una conversazione nei contesti più diversi, che sia un familiare, un amico, o un interprete professionale.

In questo articolo vorremmo approfondire alcune tecniche e strategie con cui acquisire familiarità, che potrebbero rivelarsi molto utili per migliorare la propria interazione con una persona non udente o con perdita dell’udito temporanea o permanente.

 

Comunicare con una persona sorda: i consigli da mettere in pratica

 

Sebbene recenti studi potrebbero in futuro prevenire e addirittura rendere reversibile la sordità, l’incidenza di questa patologia nel mondo è in costante aumento. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), entro il 2050 almeno 1 persona su 10 subirà una perdita dell’udito, soprattutto i più giovani.

È importante cambiare prospettiva, e considerare la sordità come una qualsiasi altra variabile nella comunicazione interpersonale. Saper parlare a una persona sorda, e farsi capire in modo efficace, è fondamentale tanto quanto saper comunicare con chi parla una lingua diversa dalla nostra. Perché una persona non udente, a tutti gli effetti utilizza un proprio codice comunicativo da saper interpretare.

Senza addentrarci nei complessi meccanismi della Lingua dei Segni (LIS), ecco qualche suggerimento da seguire:

  • Attira l’attenzione
    Possono bastare gesti semplici come salutare con la mano per attirare l’attenzione di un non udente e iniziare una conversazione;
  • Guarda negli occhi
    È importante stabilire subito un contatto visivo con la persona sorda e mantenerlo sempre mentre si parla, senza distogliere lo sguardo o coprirsi la bocca, per consentire la lettura del labiale;
  • Controlla il rumore e la luce
    Bisogna assicurarsi che il contesto in cui avviene la conversazione sia il più adatto. Meglio spegnere luci troppo forti, non parlare sotto al sole o nell’ombra, allontanarsi da fonti di rumore. Evitare tutto ciò che possa oscurare il proprio viso o rendere difficile la comprensione;
  • Mantieni le distanze
    È consigliabile tenersi almeno a un metro o due di distanza dalla persona sorda, sia che voglia leggere le nostre labbra, sia che utilizzi la Lingua dei Segni;
  • Aspetta il tuo turno
    Se più persone partecipano alla conversazione, è importante non sovrastare gli altri, ma aspettare il proprio turno prima di parlare;
  • Parla chiaro
    Parlare chiaramente, e a un ritmo lento e costante, senza variare di tono o gridare, è essenziale per rendere il messaggio comprensibile e non rischiare di distorcere le labbra;
  • Utilizza un interprete
    Se è necessario affidarsi a un interprete professionale, in ogni caso è bene rivolgere la propria attenzione alla persona sorda mentre si parla, e non all’interprete. L’interprete sarà di aiuto per aggiungere altre informazioni utili, come ad esempio trascrizioni di presentazioni e documenti nel caso di una riunione di lavoro;
  • Ripeti
    Non bisogna arrendersi al primo tentativo, ma provare anche a dire la stessa cosa in modo diverso;
  • Scrivi
    Anche mettere per iscritto ciò che si vuole dire o comunicarlo attraverso un disegno potrebbe essere d’aiuto;
  • Sii paziente
    È sempre importante ricordarsi di non avere fretta di farsi capire, ma di prendersi il giusto tempo anche riformulando più volte il proprio discorso.

 

comunicare con persona sorda

 

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